Per bimbi piccoli

Partire o non partire?

Quando i bambini sono molto piccoli, dalla nascita fino ai 3-4 anni, richiedono attenzioni continue. Impongono una serie di paletti alla “libera circolazione” della famiglia.

Non si può andare dove si vuole: sebbene con i dovuti accorgimenti, anche con bimbi piccoli, alla fin fine ci si possa organizzare per andare ovunque, è anche vero che il buon senso e un piccolo ragionamento costi/benefici induce ad escludere certi luoghi. In alta montagna si, ma con lo zainetto porta-bimbi. In aereo, si, ma se poi il piccolino inizia a piangere ininterrottamente? Persino in destinazioni urbane come Venezia non è facile destreggiarsi con una carrozzina o un passeggino tra le centinaia di ponticelli!

Non si può andare quando si vuole. Perché ad un certo punto ci si deve fermare per la poppata, la pappa o il sonnellino.

Destinazioni a misura di bimbi piccoli

C’è però una zona, a due passi dall’Italia, se si vuole cambiare aria (e magari, d’estate, rinfrescarsi anche un po’, dato che i piccolini sicuramente patiscono il clima torrido del nostro paese in estate), dove il concetto di kids friendly (“amichevole” per chi ha bambini al seguito) ha raggiunto livelli di perfezione. L’Austria e la Germania, in particolare la zona della Foresta Nera e di Europa Park.

Magari, prima che arrivassero i pupi, non sarebbero state le prime mete a cui pensare per una vacanza. Ma con bambini piccoli da accudire ed intrattenere, vi assicuro che non ve ne pentirete!

Ristoranti, musei, pub, stabilimenti balneari e termali sono tutti rigorosamente attrezzati per ospitare i bambini: area giochi, fasciatoio o bagni/stanze dedicati, scaldabiberon ed altro ancora.

Ci sono poi, per chi soggiorna in zona, delle Card (gratuite o pagando poche decine di euro) che danno accesso ad un numero incredibile di attrazioni: battelli, musei, aree attrezzate sul lago, parchi divertimenti, zone naturalistiche, ecc.. In particolare la Kaerntner Kart (carta della Carinzia) e la Schwarzwald Card (nella Foresta Nera).

Qui sotto trovate una lista di vacanze, itinerari e destinazioni suggeriti per chi viaggia con bimbi piccoli al seguito.
La lista è in continuo aggiornamento (sono una mamma anch’io e non riesco a dedicare al blog tutto il tempo che vorrei!).
Presto online anche i racconti sulla Carinzia, la Slovenia e la zona del Lago di Costanza in  Germania.