Italia

Vacanze in Italia? C’è di che sbizzarrirsi! L’Italia: un concentrato di bellezza, di varietà, di storia, racchiuso in poco meno di un migliaio di chilometri.  Cito, solo a titolo di esempio, da nord a sud, alcune delle destinazioni:

Il Trentino, con le località di montagna che ben si adattano sia per l’estate che per l’inverno, ma anche i laghi (come il delizioso Lago di Ledro) e le città più o meno piccole (da Trento alle altre cittadine in cui, per esempio, si svolgono i mercatini di Natale).

Le splendide aree dei laghi in Lombardia.

Il Veneto, con Venezia, Verona, il Lago di Garda.

Genova e le Cinque Terre in Liguria.

La Toscana con Firenze, Pisa o l’area senese, o le Alpi Apuane, o ancora a Sud, la zona di Orbetello e le terme di Saturnia.

L’Emilia Romagna con il mare, gli appennini, i castelli che si stagliano sulle colline dietro la sterminata pianura padana, da Parma in giù, fin sulla costa (il Castello di Azzurrina, San Leo, Gradara).

Le Marche, con la costa e l’entroterra e città storiche di rara bellezza come Urbino.

L’Umbria, di Perugia, Assisi, Gubbio.

Il Lazio, con, inutile dirlo, Roma la città eterna, ma anche con altre gemme meno note ma da non perdere, come la Tuscia e le sue vestigia etrusche.

Gli inestimabili tesori della Campania: Napoli, la Reggia di Caserta, Pompei, Ercolano, il Vesuvio, la Costiera Amalfitana.

Castel del Monte e i Sassi di Matera in Basilicata.

Le splendide città costiere della Puglia (Lecce, Ostuni), e entroterra con le distese sterminate di ulivi e i trulli, patrimonio UNESCO.

La costa e l’entroterra calabrese, il Parco del Pollino con le Gole del Raganello,

La Sardegna delle spiagge e dei nuraghi.

In Sicilia, tutte le destinazioni d’arte e di mare (Palermo, Catania, Agrigento, Segesta, Selinunte, Erice, San Vito Lo Capo, la RIserva dello Zingaro, Noto, Ragusa e Siracusa, ecc.)

Lascia un commento