L’età di mezzo

Dai 4 anni in su si può dire che abbiamo scollinato! Niente più pappine, carrozzine, pannolini. Una maggiore autonomia!

passeggino

I bambini cominciano a camminare con le proprie gambe o al limite, se si prevede di macinare chilometri a piedi, si può sempre optare per un passeggino ultraleggero, da trasportare comodamente anche in aereo, in auto e nei mezzi pubblici.
Cominciano ad essere curiosi del mondo, interagiscono, incamerano ricordi ed emozioni. Se andiamo indietro nel tempo probabilmente i ricordi più reconditi che abbiamo risalgono proprio a quell’età.

rimorchio bicicletta

Ci sono anche altre soluzioni per percorrere distanze un po’ più lunghe in maniera “avventurosa”, come il “carriolino”, rimorchio che si aggancia alla bicicletta per portare uno o due bambini comodamente seduti e riparati.
Ne abbiamo trovato uno in offerta per puro caso ad un Lidl durante un viaggio in Germania nel 2011: ci eravamo trovati tanto bene che lo abbiamo comprato e ce lo siamo poi portato a casa!

asta per bici

Oppure l’asta da agganciare ad una bici da adulto per farla diventare una sorta di tandem, dove un bambino può stare in sella dietro, pedalare ma la bicicletta viene guidata dall’adulto davanti.

Ci si potrà sbizzarrire anche sulla soluzione per la notte: ok in appartamento, per avere maggiore autonomia e non dover dipendere da servizi ed orari imposti da altri. Ma ok anche optare per altre soluzioni, come bed&breakfast o hotel. I tempi dei capricci in pubblico, in teoria, dovrebbero essere finiti, quindi ci si può rilassare facendosi anche un po’ servire, visto che siamo pur sempre in vacanza!