Viaggio di 2 / 3 settimane

Viaggio, quello con la V maiuscola.

Con due o tre settimane a disposizione si comincia a fare sul serio. Forse segna proprio la differenza tra viaggio e vacanza. “Parto per un viaggio” è quasi una dichiarazione di addio, si va per perdersi nella tappe e nella destinazione, fino quasi a dimenticare ciò che ci lasciamo alle spalle, la quotidianità. “Parto per una vacanza” sembra più una parentesi temporanea, effimera.

E allora il viaggio diventa un’occasione preziosa per immergersi in una nuova cultura, o nella natura dei luoghi che si visitano. Poter stare via per due/tre settimane o persino di più è un privilegio e quando ci capita cerchiamo di trarne il meglio.

Leggere tanto, guardare video, studiare guide ed itinerari per sfruttare ogni singolo secondo, facendo del viaggio un percorso continuo di scoperta ed esplorazione.

Si possono fare viaggi lontani e vicini, alla scoperta di posti nuovi, esotici e lontani, ma anche vicini, magari più attivi e, perché no, più economici.

Questi sono gli itinerari dei viaggi che ho fatto con gli amici prima, con la famiglia poi. 2/3 settimane, se itineranti, sono lunghe per tutti, grandi e bambini. Ma portano un arricchimento che vale ogni fatica e levataccia!

Lascia un commento