Città

Quante splendide città da visitare ci sono in Italia e, volendo estendere il raggio d’azione, in Europa?

Io ne ho viste tante. alcune delle quale mi hanno rubato il cuore. Ed a distanza di anni periodicamente devo tornare, per riassaporare il clima che mi ha fatto innamorare la prima volta, ed andare in cerca sempre di nuovi stimoli. In alcune di queste sono andata la prima volta da sola o da piccola, con la mia famiglia. Poi sono tornata con Ale quando eravamo in 2, ed ancora dopo che sono nati i bambini, per regalare anche a loro le stesse emozioni.

Qui sotto la top list delle mie città preferite, e più giù il link ai racconti di viaggio di tutte le nostre esplorazioni urbane.

Venezia

Per lungo tempo la mia città del cuore era stata Roma, sin da quando, con dei coraggiosi insegnanti, andammo in gita per una settimana in 5a elementare. Poi però in anni più recenti Venezia è tornata prepotentemente alla ribalta nella mia personale hit parade. Non solo Venezia è uno splendore architettonico, storico, urbanistico che non ha eguali nel mondo e che tutti c’invidiano. Non solo è a meno di due ore di distanza da casa, quindi posso andarci rapidamente e di frequente anche solo per una toccata e fuga. Ma soprattutto, con l’arrivo dei ragazzi, abbiamo scoperto la grande risorsa di Venezia: Venezia è per i pedoni! Magari non per le carrozzine, ma per bambini auto-deambulanti è perfetta! Non ci sono pericoli, e ad ogni campo, portandosi dietro una palla o un altro gioco, si trovano sempre spazi e compagnia per una partitella!

roma
Roma

E’ vero, Venezia ha forse superato Roma nelle mie preferenze negli ultimi anni, ma Roma è pur sempre una pietra preziosa, un inestimabile ed inestinguibile patrimonio del nostro paese, in cui adoro andare! Per quante volte si visiti Roma, per quanto a lungo si soggiorni, si ha l’impressione di non averne rivelato che una piccola porzione, infinitesimale! Ci saranno sempre nuovi quartieri, nuovi musei, nuovi siti archeologici da esplorare, anche alla prossima visita!

londra abbey road beatles
Londra

L’altro giorno in chat con un amico che vive nel nord dell’Inghilterra, gli ho detto che ero in procinto di tornare (marzo 2018, nda) per l’ennesima volta a Londra, e lui, tra il serio e il faceto, mi ha risposto che ci sono stata più volte di lui! Anche qui parliamo di una storia d’amore che affonda le sue radici ormai tanti anni fa. Per la prima volta nel 1990 (l’anno dei mondiali d’Italia) andai a Londra con un’amica durante l’estate. Da allora tante altre volte sono tornata, con ogni possibile scusa: un concerto, lo shopping natalizio. E’ un’altra di quelle città dove, per quante volte uno ci vada, ha sempre l’impressione che ci sia così tanto ancora da scoprire! Persino tornare sui luoghi già visti è sempre una riscoperta! Nuove collezioni esposte nei musei, nuovi murales che ricoprono quelli vecchi a Bricklane, ecc.

glasgow
Glasgow

Restando nel Regno Unito, c’è un’altra città che ho nel cuore: Glasgow. Glasgow è la città dei Belle & Sebastian, la mia band preferita, un nutrito gruppo di musicisti che dal 1996 deliziano la piccola schiera di fan affezionati con la loro musica indie rock. Con la scusa di vedere i Belle & Sebastian dal vivo, poi negli anni, come tappa nelle nostre vacanze scozzesi, siamo stati a Glasgow ormai diverse volte. Oltre alla musica ed alla vicinanza alle bellezze naturali della Scozia, Glasgow è la patria di Charles Rennie Macinthosh, principale esponente del liberty scozzese.

utrecht oudegracht
Utrecht

Chiuderei la lista delle città del cuore con Utecht, una cittadina universitaria in Olanda, a mezz’ora da Amsterdam. E’ lì che, tra il 1995 ed il 1996, ho trascorso 7 mesi nella locale università come studente Erasmus. Ed è lì che ho conosciuto Ale, che poi è diventato mio compagno e marito.

Qui sotto una lista delle città in cui sono stata, con qualche dritta su cosa vedere, dove mangiare e dove dormire, dedicata sia a chi viaggia in coppia/con amici, sia a chi viaggia in famiglia con bambini.

Lascia un commento