Pasqua a Napoli

Durata: 5-6 giorni

Distanza: 118 km

Mezzo: auto e mezzi pubblici

In famiglia

In cerca di idee per un weekend di Primavera? Napoli è la meta perfetta per la Primavera ed il periodo di Pasqua. Il clima, sempre mite anche durante i mesi invernali , a Pasqua è l’ideale. Non troppo freddo ne’ troppo caldo.

In più, attorno a Napoli ed anche nel centro storico si svolgono alcune manifestazioni tradizionali proprio nel weekend pasquale (la sera del Venerdì Santo, ma anche durante le celebrazioni del sabato e della domenica), che meritano di essere viste.

Un weekend lungo è l’ideale per esplorare la città ed i suoi dintorni: oltre a Napoli stessa si possono visitare luoghi unici al mondo, come gli Scavi di Pompei ed Ercolano, la Reggia di Caserta, il Vesuvio ed eventualmente spingersi anche lungo la splendida Costiera Amalfitana.

Se poi, come me, avete un figlio che, pur essendo nato e vissuto in terra romagnola, per qualche insondabile motivo tifa Napoli, potreste cogliere…la palla al balzo  e fare tappa al coreografico San Paolo per una partita! Meglio ancora se nella azzurrissima curva dei tifosi napoletani. Occhio però! Se, sempre come me, avete l’altro figlio juventino, che non gli scappi detto!!!

Infine, ultimo ma non ultimo, Napoli è…la PIZZA!  Dovrebbe passarlo la mutua almeno un weekend all’anno a Napoli, per assaporare la pizza, per farne indigestione: quando andai a Napoli la prima volta, senza bambini, nel 1997, io ed Ale mangiammo pizza per 3 giorni consecutivi a colazione, pranzo e cena!

Soprattutto per gli spostamenti fuori città, è consigliabile l’uso della macchina, per sfruttare al meglio il tempo a disposizione ed avere maggior autonomia. Al tempo stesso, a costo di cadere in un cliché (che l’ultima visita del 2017 ha in parte sfatato), per muoversi in città meglio utilizzare i mezzi o andare con le proprie gambe.

Trovate un alloggio che abbia un garage privato o convenzionato in cui poter parcheggiare l’auto, possibilmente vicino ad uno svincolo che consenta di uscire in poche mosse dal traffico cittadino! E tiratela fuori solo per uscire dalla città. Altrimenti rischiate, come minimo, di perdere tempo in qualche interminabile ingorgo, o peggio ancora di perdere il senno…

Lascia un commento