Edimburgo e il Fringe Festival

Edimburgo è la più “europea” tra le città britanniche. Meta di centinaia di studenti Erasmus, qui si respira un clima multiculturale estremamente dinamico. Prova ne sia che, nel corso della nostra ultima visita (marzo 2017) abbiamo partecipato/assistito ad una manifestazione pro-Europa, anti-Brexit!

Edimburgo Scozia panorama
Edimburgo Scozia strada

La vivacità della città trova la sua massima espressione nel Fringe Festival. Il festival si svolge durante l’estate con un susseguirsi di eventi ed esibizioni di varia natura. Installazioni, rappresentazioni teatrali, di canto, ballo e arti varie.

Sia nelle vie della città (come forma di “promozione” per gli spettacoli veri e propri) che in diverse sedi (venues). Alcune delle quali vale la pena visitarle anche solo per il luogo in se’, al di là dell’evento che vi si svolge.

Dunque capiterà, durante il Fringe Festival, di imbattersi in un gruppo di zombies che si aggirano per il Royal Mile. Oppure di assistere ad un siparietto con alcuni personaggi in accappatoio che, con vasca al seguito, piazzata ai bordi della strada, si godono un bagno rinfrescante.

Senz’acqua, se madre natura è clemente, o in alternativa con abbondante acqua piovana…

Quindi consiglio, se potete scegliere il periodo con una certa flessibilità, di andare durante il Fringe Festival, che solitamente si svolge per quasi un mese ad agosto.

Oltre a forme di spettacolo più tradizionali, il Fringe in anni recenti ha introdotto una enorme quantità di esibizioni ritagliate su misura per i bambini.

Si può consultare l’infinito calendario degli eventi sul sito del Festival e scegliere quelli che fanno al caso vostro. Buona parte sono gratis o dietro pagamento di una piccola quota.

Pleasance Courtyard

Il luogo più delizioso dove trascorrere qualche ora durante il Fringe Festival è Pleasance Courtyard. Si tratta di una corte interna nel quartiere universitario. Qui trovano spazio 23 teatri/sale dove vengono messi in scena gli spettacoli di cartellone del Fringe.

In più, un pub con tavolini all’aperto dove i grandi potranno godersi una birra. Mentre i bambini si intrattengono nello spazio giochi con il teatrino e gli spettacoli su misura per loro.

Vagabondando nella corte abbiamo scovato persino una piccola palestra! Ce n’è per tutti i gusti.

Pleasance Courtyard, Edinburgh Festival 2013

pleasance courtyard edimburgo fringe festival

Avete fatto un’abbuffata di spettacoli e volete scoprire qualcos’altro della città? Oppure siete arrivati in un altro periodo dell’anno?
Edimburgo ha altri luoghi che meritano una visita. Per esempio, naturalmente, il castello. Scopriteli qui sotto!

Premier Inn Edinburgh City Centre (Princes Street) Hotel
121-123 Princes Street, Edimburgo EH2 4AD, Scozia

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento