Arthur’s Seat – Holyrood Park: un assaggio di Highlands nel cuore di Edimburgo

Se siete escursionisti provetti e camminare in lungo e in largo per il Royal Mile o salire al castello non è abbastanza per voi, potete cimentarvi in una “escursione” in città.

A pochi metri dal Castello, proprio alle spalle del curioso edificio che ospita il Parlamento scozzese, nei pressi del palazzo reale Holyroodhouse, nell’area dell’Holyrood Park, si trova una collinetta al cui culmine, a 251 mt slm, si gode di una vista spettacolare su Edimburgo.

Si tratta del cratere di un antico vulcano ormai estinto.

Oltre a sgranchirvi un po’ le gambe (magari dopo un’ottima mangiata indiana al Mother India’s Cafe), se la giornata è limpida potrete fare foto spettacolari della città.

L’area fa parte del Holyrood Park e la cima è denominata Arthur’s seat, per via di una serie di leggende sul luogo riferite a Re Artù. Una di queste leggende per esempio narra che proprio qui sorgesse la corte di Camelot.

Un’altra leggenda celtica dice che un drago volava nel cielo, terrorizzando gli abitanti della regione e mangiando tutto il bestiame. Alla fine mangiò così tanto che un giorno si stese proprio sull’altura di Holyrood Park, andò a dormire e non si svegliò mai più.

Un’altra storia legata al sito riporta che, tradizionalmente, il 1 maggio, le giovani donne salivano sul fianco della collina e si lavavano la faccia nella rugiada. Secondo la leggenda questo gesto le avrebbe mantenute sempre giovani e belle.

Nell’area del Parco si trova anche un antico forte ben conservato. E’ uno dei quattro forti di collina risalenti a circa 2000 anni fa.

All’interno del parco è anche possibile visitare la cappella di Sant’Antonio – una cappella medievale del XV secolo. Nell’area si trovano anche le falesie di Salisbury – una serie di pareti di 45 metri che dominano la skyline di Edimburgo e il Duddingston Loch, un lago d’acqua dolce ricco di avifauna.

Premier Inn Edinburgh City Centre (Princes Street) Hotel
121-123 Princes Street, Edimburgo EH2 4AD, Scozia

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento