Il Castello di Edimburgo

Il castello di Edimburgo è il landmark più noto della città e forse della Scozia intera, con la sua presenza incombente. Si trova abbarbicato in un massiccio di terreno che, nei millenni, è rimasto inespugnato, pur con i tanti attacchi subiti.

Il castello, che si trova ad una delle estremità del cd. “Royal Mile” (miglio reale), non solo è un monumento storico ma è ancor oggi sede del reggimento militare degli Highlanders Scozzesi.

Le prime tracce di insediamento nella collinetta dove sorge il castello risalgono addirittura all’Età del Bronzo, attorno al 1000 aC. Sin da allora evidentemente fu chiaro che il sito, data la sua posizione, era difficilmente conquistabile.

Diventato una potente fortificazione, nonché la sede dei reali durante il Medioevo, il castello fu continuamente assediato. Fu in parte occupato dagli inglesi, in parte dagli scozzesi. L’attuale mix di stili architettonici è dovuto alle continue ristrutturazioni seguite ai vari assedi ed ai danneggiamenti subiti.

La più antica parte sopravvissuta del castello originario è una piccola cappella Normanna costruita nel XII secolo, chiamata cappella di S.Margaret. Ancor oggi viene utilizzata per suggestivi matrimoni.

Crown Square è il grande cortile antistante il castello, sviluppato nel XV secolo, da cui si godono splendide viste della città e dei dintorni.

Per chi volesse vedere l’interno, occorre acquistare il biglietto. Siccome le file, soprattutto in alta stagione, sono interminabili, il mio consiglio è di acquistarlo preventivamente online, con la modalità salta-fila.

La Grande Sala, con tetto in mattoni, fatta costruire da Giacomo IV nel 1510, conserva una bella collezione di armature e armi.
La Sala Corona dove si possono vedere i gioielli della corona scozzese e la pietra del destino.
È anche possibile vedere la piccola stanza negli Appartamenti Reali dove Mary Queen of Scots diede alla luce il figlio James che sarebbe diventato James VI della Scozia e James I d’Inghilterra.

Tra le altre cose da vedere al castello, le pozze delle streghe (dove le donne venivano messe al rogo con l’accusa di stregoneria). Mons Meg (un cannone del XV secolo). Un piccolo cimitero alla sommità del castello dove la guarnigione seppellisce i propri animali domestici.

castello di edimburgo colpo di cannone

Per i bambini, consiglio di trovarsi al castello all’1, ora in cui viene sparato un colpo di cannone.

Inoltre consultando il sito del Castello si trovano informazioni su eventi speciali, che spesso includono rievocazioni in costumi tradizionali.

Il castello apre alle 9,30 e chiude alle 17 durante i mesi invernali (ottobre-marzo) e alle 18 nei mesi estivi (aprile-settembre).

Premier Inn Edinburgh City Centre (Princes Street) Hotel
121-123 Princes Street, Edimburgo EH2 4AD, Scozia

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento