Trento e dintorni

Trento e l’area circostante sono ricchi di opportunità di divertimento per grandi e, soprattutto, per bambini.
Si può spendere anche una sola giornata rimanendo in città, oppure se si ha qualche giorno a disposizione (idealmente un weekend), si può far base a Trento per poi esplorare anche i dintorni.

A Trento si trova una delle attrazioni che i miei figli amano di più in assoluto, e dove tornano sempre con entusiasmo: il MUSE, Museo della Scienza. La collocazione geografica di Trento poi è perfetta per un accesso veloce alla montagna, al lago, o ai tanti castelli dei dintorni.

Per il soggiorno, si può optare per qualche albergo o agriturismo, anche nei dintorni. Ma io consiglio un residence di appartamenti che abbiamo scoperto durante la nostra ultima visita. Inaugurato di recente, con grandi appartamenti arredati coi classici stili e colori della zona (legno e tinte chiare). Si trova nel blocco di edifici proprio di fronte al MUSE, quindi anche ad una passeggiata di distanza dal centro città.

In questo modo sarete vicini al MUSE, vicini agli svincoli per poter facilmente uscire dalla città e visitare i dintorni, ma anche vicini al centro, dov’è piacevole passare la serata tra un gelato e una cena a base di specialità locali: si tratta del Komodo Apartments, che tra le altre cose offrono anche posti auto nel parcheggio interrato.

Per il pranzo o la cena, consiglio due posti simili ma al tempo stesso diversi:

  • la sede della Forst, dove si può assaggiare birra spillata nel vicino stabilimento di Forst/Foresta. Il tutto accompagnato dai piatti tipici della zona: wurstel e crauti, gulash, schnitzel (cotoletta) e carne alla brace. Pretzel ed altri panini deliziosi e sfornati caldi. Si trova in pieno centro ed ha tavoli all’aperto ed ampie sale anche all’interno. Noi siamo sempre riusciti a farci mettere fuori, molto meglio!
  • il grande biergarten e birreria Pedavena. Anche qui si assapora birra locale appena spillata in grandi boccali, accompagnata da piatti simili a quelli che si trovano alla Forst.

Tra i due, preferisco la Forst, anche per via della location e dei tavoli all’aperto. Anche la Pedavena comunque non è male: c’è una bella sala circolare verso il fondo del locale e un ambiente informale dove i bambini sono sempre i benvenuti.

si mangia!

si mangia!

Komodo Apartments
Piazza delle Donne Lavoratrici 13, 38121 Trento, Italia

si dorme!

si dorme!

Lascia un commento