Funivia di Mezzocorona e passeggiata alla Malga Kraun

Sebbene sia incorniciata tra le montagne, Trento tuttavia si trova in una conca, ad un’altitudine di 194 mt slm.

Quindi non proprio fresca di per sé nei mesi estivi, ma a una funivia di distanza dalle fresche e verdi alture! Ad esempio per chi vuole salire un po’ in quota e fare qualche passeggiata tra i boschi, c’è un’opzione semplice, che abbiamo sperimentato. Recarsi nella vicina Mezzocorona, ad una ventina di minuti di macchina da Trento, e prendere la ripidissima e minuscola funivia che in soli 3 minuti percorre un dislivello di 620 mt.

La salita per i bambini sarà un po’ come andare sulle montagne russe: tenetevi ben saldi e se soffrite di vertigini, non voltate le spalle! Se invece volete ammirare il panorama, vedrete sotto di voi la Valle dell’Adige che si allarga sempre più davanti ai vostri occhi.

Funivia-di-mezzocorona

Stazione di arrivo della Funivia Mezzocorona-Monte

Arrivati alla stazione a Monte, a 892 mt. slm, si imbocca il sentiero segnato nr. 507. Il sentiero, ombreggiato, scorre tranquillo senza grande pendenza; per chi ha fretta in alternativa si possono anche percorrere due brevi scorciatoie. Dopo circa 1 ora e 15 di camminata si arriva alla conca in cui si trova la Malga Kraun.

magia del bosco mezzocorona trento
La Magia del Bosco

Poco prima di arrivare, seguendo le indicazioni, si passa attraverso “la Magia del Bosco”, un’area nella quale sono state inserite, in mezzo agli alberi, delle sculture colorate intagliate nel legno da artisti locali. Le sculture sono bizzarre, alcune raffigurano strani personaggi, ispirati agli eventi atmosferici, alla mitologia o alle stagioni; c’è anche una gigantesca sedia-trono in cui ci si può arrampicare per sedersi.

Appena prima di arrivare alla malga poi si incontra il “candelabro”, un grande abete bianco, così chiamato per la forma della sua chioma e dei rami, disposti come le braccia di un gigantesco candelabro.

malga kraun trento caprette

La malga Kraun è un posto piacevolissimo dove mangiare o bere qualcosa in relax, in compagnia degli animaletti che scorrazzano liberi tra i prati ed anche in mezzo ai tavoli. Ci sono mucche, caprette, il cane e persino Klemente e Karuso, due alpaca!

Il cibo è quello tipico di queste parti: polenta che accompagna piatti di affettati, di formaggio o di carne (spezzatino, stinco, salsiccia e fagioli) e dolci deliziosi. I titolari sono ragazzi giovani molto cordiali.

Per rilassarsi si può stare ai tavoli dove servono da mangiare o anche negli sdrai che vengono messi a disposizione degli escursionisti. E può capitare anche di fare qualche piacevole chiacchiera con un escursionista un po’ attempato della zona, una sorta di Messner che conosce queste montagne come le sue tasche e può raccontare aneddoti per ore!

I più avventurosi ed allenati possono cimentarsi in un ulteriore tratto in salita, lungo il sentiero 518, che dalla malga conduce alla Cima Roccapiana (m. 1873 slm), con un dislivello di 650 metri. I tempi di percorrenza (per escursionisti un po’ più esperti), sono di 1 ora e 45.

Komodo Apartments
Piazza delle Donne Lavoratrici 13, 38121 Trento, Italia

si dorme!

si dorme!

si mangia!

si mangia!

i consigli

i consigli

Lascia un commento