Castel Thun

Non lontano da Mezzocorona, nella Val di Non, nota in tutt’Italia soprattutto per la produzione di mele, su un’altura immersa tra i frutteti ed i vigneti si trova un altro castello trentino che consiglio di visitare.

Si tratta di Castel Thun: costruito nel 1250, era la residenza principale della omonima famiglia dei Thun.

Aperto al pubblico dal 2010, oggi è una delle sedi del Museo del Castello del Buonconsiglio.

La struttura del castello ne rivela l’anima principalmente difensiva: Il corpo centrale, in stile tipicamente gotico, è circondato da un complesso di fortificazioni intervallate da torri di avvistamento, baluardi, bastioni a forma di mezzaluna. Presenta inoltre, come ogni castello che si rispetti (soprattutto agli occhi dei piccoli visitatori!) un  fossato ed una passerella di accesso.

Oltre all’esterno, ciò che rende unico questo castello è la ricchezza dei suoi interni, ottimamente conservati: la sala del Vescovo, interamente rivestita di legno cimbro, fu dimora del principe vescovo Sigismondo Alfonso Thun. La sala del caminetto, col suo splendido camino in stile rinascimentale. Per gli amanti del gore, si può visitare anche la cd. “Stanza dei Morti”, dove si svolgevano le veglie funebri: le pareti sono ancora annerite per via delle candele che venivano accese durante la veglia funebre.

Castel Thun - chodba

Castel Thun - biskupská ložnice

Castel Thun - kaple

Oltre alle stanze più di “rappresentanza”, che per quanto belle alla lunga possono risultare noiose per un bambino, ai bambini piaceranno specialmente le stanze di servizio, quelle più ricche di dettagli della vita quotidiana. Ecco allora che le cucine con gli utensili e le stoviglie diventano terreno di scoperta, come pure le stanze con i trofei di caccia e le stanze a tema.

Poi se si è stanchi di visitare gli interni e si vuole prendere una boccata d’aria, si può poi uscire sull’ampio giardino esterno, proprio a ridosso delle mura.

In estate al Castello si organizzano numerosi eventi (spettacoli teatrali, rievocazioni, concerti, incluse attività specifiche per famiglie con bambini. Consiglio dunque di controllare il programma sul sito del Castello prima della visita!

Komodo Apartments
Piazza delle Donne Lavoratrici 13, 38121 Trento, Italia

si dorme!

si dorme!

si mangia!

si mangia!

i consigli

i consigli

Lascia un commento