Castel Beseno e Cascata dell’Hoffentol

Ci sono due attrazioni, una naturale, l’altra costruita dall’uomo, visitabili a poca distanza l’una dall’altra, nei pressi di Trento: si tratta del pittoresco Castel Beseno e della Cascata dell’Hoffentol, a Guardia di Folgaria.

Castel Beseno

Pochi chilometri a sud di Trento, percorrendo l’autostrada del Brennero, si ha una visione fiabesca. In cima ad un’altura fitta di alberi si trova un gigantesco castello circondato da alte mura. Di castelli è costellata questa vallata. Ma questo è uno di quelli che rimangono impressi nella mente.

Tante volte eravamo passati di lì, ammirandolo da lontano, e finalmente nell’estate del 2015, durante un weekend a Trento, lo abbiamo visitato.

Il Castello è decisamente all’altezza delle aspettative, non solo per la sua architettura ed imponenza, ma perché è la destinazione perfetta per una famiglia con bambini! Di frequente vengono organizzate attività che coinvolgono i bambini in una scoperta “avventurosa” e fiabesca della storia del castello, con figuranti in costume che mostrano com’era la vita ai tempi di massimo splendore del castello.

Fondato nel XII secolo, nei secoli successivi il castello ebbe una storia travagliata. A tutti faceva gola una fortezza in una posizione così strategica, che consentiva di controllare dall’alto, quasi inespugnabile, l’intera Vallagarina. Se lo contesero le nobili famiglie locali, la chiesa trentina. Fu al centro di battaglie sanguinose come la Battaglia di Calliano (1487) tra veneziani e trentini.

In seguito, in anni più recenti dovette anche subire l’assedio delle truppe napoleoniche. Poi, quando le necessità difensive vennero meno, cadde in disgrazia e fu riportato ai suoi originali fasti solo nella seconda metà del secolo scorso.

Oltre alle attività estemporanee che vengono organizzate al Castello, di cui si può trovare il programma sul sito ufficiale, all’interno e negli spazi esterni del castello di trovano altre forme d’intrattenimento per i bambini, sempre a disposizione: la possibilità di indossare armature, di utilizzare “armi” e giochi di corte, ecc.

Cascata dell’Hoffentol

Non lontano da Besenello, si trova la cascata dell’Hoffentol, che si raggiunge attraverso una breve escursione dal pittoresco paesino di Guardia, frazione di Folgaria.

Qui le cui case sono decorate da murales di diverse fogge e soggetti. Alcuni più moderni ed astratti, altri più dettagliati.Alcuni a tema religioso, altri che raffigurano scene di vita paesana, come la raccolta del grano, la semina o il lavoro dei taglialegna.

Probabilmente la cosa più difficile sarà trovare parcheggio, perché le poche case si affacciano su una stretta strada a serpentina senza slarghi.

Una volta parcheggiato ed ammirati i murales, si potrà imboccare il sentiero che conduce alle cascatelle. Il sentiero lungo cui si trovano le cascate è quello che, se percorso fino in fondo, conduce a Folgaria.

In circa ¼ d’ora si raggiunge la cascata, che non ha una grande portata ma ha una buona altezza.
Una volta arrivati alla cascata, i bambini si dilettano nel loro sport prediletto, in presenza di corsi o specchi d’acqua: lancio dei sassi.

Proseguendo ancora qualche metro oltre la cascata si arriva ad un belvedere con delle panchine ed un terrazzamento che consente di vedere il panorama della profonda forra circostante.

Komodo Apartments
Piazza delle Donne Lavoratrici 13, 38121 Trento, Italia

si dorme!

si dorme!

Lascia un commento