Musica nelle Aie

La Romagna è il più bel posto dove stare in Primavera

E’ questo che mi ripete spesso Ale, in quella stagione in cui si trova come il topo nel formaggio, attendendo con terrore l’imminente arrivo della torrida estate!

Indubbiamente uno dei motivi per cui la Romagna è il miglior posto dove stare a Primavera è…Musica nelle Aie! Una manifestazione che si svolge ogni anno nella prima quindicina di maggio .

Musica folk tra i filari nelle colline romagnole

La location è un delizioso paese alle spalle di Faenza, nella prima, dolce collina: Castel Raniero. E’ un paese che si snoda lungo una tortuosa strada in salita, meta durante tutto l’anno di tanti joggers e ciclisti. Quel giorno però, la strada di accesso al paese viene chiusa al traffico e si può circolare soltanto a piedi, tra le corti delle case e ville che si affacciano sulla via, in mezzo ai filari e nei grandi giardini ombreggiati dagli alberi secolari.

Ebbene, cosa succede in tutti questi luoghi durante il weekend di Musica nelle Aie? Ci sono band e musicisti di musica folk provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero che suonano per un intero pomeriggio, mentre i visitatori del Festival fanno questo percorso circolare a tappe tra un gruppo e l’altro. Ballando, cantando, mangiando fragole appena raccolte o persino una piadina che ci si può prepare da soli con l’aiuto delle abili azdore romagnole!

Quindi, se siete nei dintorni (o anche non troppo, ne vale comunque la pena) io vi consiglio con tutto il cuore di venire! Musica nelle Aie è una di quelle esperienze da cui si esce con il sorriso e la gioa d’animo! Oserei dire che fa bene alla salute!

Lascia un commento