Giorno 1 – Adam Green al Sommerfest der Fondation Beyeler, Basilea

Durata: 3/4 d’ora

Distanza: 70 km

Partiamo di sabato pomeriggio, con arrivo all’aeroporto di Basilea. Ho già organizzato tutto al minuto (lì in Svizzera si può fare!) comprensivo di cambio bus – metro. Inoltre ho preallertato all’appartamento che saremmo arrivati tardino.

Dall’aeroporto dobbiamo raggiungere l’altro capo della città, dove il caso vuole che nel parco del Museo di arte moderna e contemporanea Fondation Beyeler suoni, proprio quella sera, in occasione del Sommer Fest (festa d’estate), per di più gratis, Adam Green, che già avevamo apprezzato e (letteralmente) sostenuto insieme a Binky Shapiro al Primavera Sound lo scorso maggio.

La Festa d’Estate

La Festa d’estate è un evento piacevole e rilassante che si svolge nel parco che circonda il Museo.

La collezione: Van Gogh, Rothko, Klee, Matisse, Monet, Kandinsky, Polloch, Warhol

Con 10 franchi a testa (meno di 10 eur) visitiamo anche il Museo, bellissimo allestimento e ottima collezione: Van Gogh, Rothko, Klee, Matisse, Monet, Kandinsky, Polloch, Warhol.
Tra i visitatori incontriamo anche lo stesso Adam Green, in tenuta bizzarra, come di consueto.
I bambini si aggirano per il museo osservando incuriositi le opere esposte. In alcuni casi sperimentano letteralmente l’arte, giocando con dei giganti palloni d’argento (WarholSilver Clouds).


Poi, terminata la visita, ci godiamo il concerto di Adam Green che inizia regolarissimamente alle ore 21 e finisce regolarissimamente qualche minuto prima delle 22. Giusto in tempo per il tram delle 21,58 per la Stazione Tedesca, dove saliamo al volo sull’Intercity per Friburgo.

Piccola parentesi: anni fa in un libro (credo fosse Marc Augè, Nonluoghi), lessi questa interessante osservazioni linguistica: quelle che in altre lingue si chiamano “corrispondenze” da noi le chiamiamo “coincidenze”. Sarà un caso? Una coincidenza appunto?

Ma nel nostro paese se riesci a mettere in fila un mezzo pubblico ed un altro è effettivamente una coincidenza. Qui, se c’è scritto che quel mezzo passa a quell’ora, così è.

Per non parlare della capillare copertura (temporale e geografica). Se fosse così anche da noi potremmo tranquillamente lasciare l’auto a casa nella vita quotidiana e utilizzare i mezzi…

Bilancio della prima giornata: auto, bus-navetta, aereo, bus, metro, treno + museo ed Adam Green. Per fortuna all’arrivo troviamo un appartamento delizioso dove noi ci sistemiamo al piano di sotto e i bambini si impossessano, tutti entusiasti, della mansarda con il tetto spiovente che sembra fatta su misura per loro!

Hausbrauerei Feierling
Gerberau 46, 79098 Freiburg im Breisgau, Germania

si mangia!

si mangia!

Ferienwohnung Altstandt
Gerberau 17, 79098 Freiburg Germania

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento