Una settimana nella zona di Friburgo (Europa Park e la Foresta Nera)
Organizzazione. L’essenza della Germania.

Non solo nei mezzi pubblici e nei servizi, ma anche negli spazi ed attività per le famiglie ed i bambini.

Per questo se si hanno bambini piccoli la Germania può essere un’ottima meta di vacanza. In tutti i locali si troveranno accessori per la cura e l’intrattenimento dei bambini. Fasciatoi, aree giochi anche nei posti più improbabili, tipo i bier garten dove gli adulti possono comodamente gustarsi una birra all’ombra di un salice mentre i loro bambini si divertono tra scivoli ed altalene. Quest’anno la nostra meta è Friburgo.

Le Card regionali per accedere alle attrazioni turistiche ed utilizzare i mezzi pubblici

In Germania (estendo anche all’Austria, dove siamo stati gli anni passati sperimentando formule analoghe) hanno saputo organizzarsi: hanno creato le  Card regionali. Allettanti tesserine che, per pochi euro (talvolta addirittura gratuite, fornite agli ospiti di una certa località dagli enti turismo della zona) permettono l’accesso gratuito o con forti sconti ai servizi del circondario: mezzi di trasporto (compresi i traghetti nei laghi), trenini storici, funivie, funicolari, zoo, parchi divertimento, centri termali e balneari.

Nella zona della Foresta Nera, la Schwarzwald Card e la Konus Card per i mezzi pubblici.

Quest’anno, avendo scelto di lasciare a casa l’auto, avevamo optato per un delizioso (sulla carta e nella realtà) appartamento a Friburgo. Per non ritrovarci isolati in un paesino nel caso (che poi a posteriori si rivela sempre improbabile) che la sera ci venisse voglia di fare una passeggiata “mondana” per le vie del centro storico.

Se si soggiorna in un paesino della Foresta Nera fino alle porte di Friburgo, si ha diritto alla Konus Card (mezzi di trasporto pubblici gratis in regione). Ma purtroppo Friburgo, essendo già ben fornita di turisti, non ha bisogno di promuoversi con la card. Quindi niente Konus, peccato.

Friburgo: un ottimo punto di partenza per esplorare la Foresta Nera, Europa Park e l’Alsazia

Però in compenso è ampiamente all’altezza delle aspettative! Cittadina deliziosa, storica, vivace, piena di locali dove chiacchierare e bersi una birra fino a tarda sera, gente in giro, e una location perfetta per visitare il circondario.

A portata di mezzi e nell’arco di massimo un’ora/un’ora e mezzo di viaggio si può spaziare dalle montagne della Foresta Nera al lago. Dalla visita oltre confine alla deliziosa Colmar (in Alsazia), all’immancabile highlight della vacanza (non poteva che essere così, per lo meno per i bambini, ma ammetto che io stessa scalpitavo all’idea di tornarci) Europa Park. Si tratta di un immenso parco divertimenti, che compete a pieno titolo con Disneyland Paris.

Lascia un commento