Giorno 3 – Friburgo

Il giorno successivo lo dedichiamo alla visita di Friburgo.

Come prima cosa Ale si reca, prima dell’apertura, al noleggio delle bici.
E qui il maniacale rispetto del protocollo tedesco ci si ritorce contro.
Mostra la bici e si mettono al lavoro per ripararla, sostituendo camera d’aria e copertone.

Noi però avevamo in piano, l’indomani, di andare a Colmar. Si tratta di un paesino che si trova oltre confine, in Francia, ad oltre 40 km da Friburgo. Non potevamo permetterci di viaggiare per 40 km, con i bambini, cambiando persino stato, con una bici in cui una delle ruote era esattamente nella stessa situazione in cui il giorno prima si trovava l’altra, poi esplosa.

Non chiediamo molto: educatamente, ma fermamente, Ale chiede che tengano conto della situazione, che siamo con bambini piccoli, che abbiamo prenotato le bici con largo anticipo, ecc. ecc. Chiede che sebbene formalmente l’altra ruota non sia disintegrata, cambino anche quella. Perché il rischio che facesse la stessa fine, a giudicare dall’aspetto e dalla consistenza, era altissimo.

Niente, non c’è stato verso, sono stati ottusamente irremovibili. “Noi tice che ruota fa bene, qvindi tu tiene ruota cozì com’è” (resa italo-tedesca della conversazione in inglese).

Altro al momento disponibile non hanno. Risultato: restituiamo entrambe le bici e l’unica cosa che otteniamo, dei 106 euro sborsati, sono 20 miseri euro, quasi una carità per noi rompiscatole italiani.

Fortunatamente per quel giorno avevamo pensato di restare in città, quindi la mancanza delle bici non ci scombussola irreparabilmente i piani.

In giro per Friburgo

Facciamo i turisti in senso classico, visitando il Duomo con la sua piazza vivace e piena di bancarelle. Saliamo anche sull’altissima torre (dove scopriamo che dall’oggi al domani Marco ha deciso che soffre di vertigini…).

Nelle vie della città una cosa che appassiona molto i bambini sono i rigagnoli d’acqua che corrono a lato della strada, in cui i bambini possono giocare con delle piccole barchette. Puoi portare la tua, se ne possiedi una, oppure utilizzare quelle che si trovano lasciate a disposizione dei passanti, di tanto in tanto.

SchlossBerg e SchlossBerg Bahn

Poi prendiamo una simpatica funicolare, SchlossBerg Bahn, che ci porta su una montagnola (lo SchlossBerg) da cui si possono fare passeggiate e vedere la città dall’alto.

Un breve tragitto conduce ad una torre in ferro panoramica (per la gioia di Marco…). Poi scendendo si incontrano alcuni parchi giochi e l’immancabile bier garten, anch’esso in posizione panoramica. Birretta quotidiana per i genitori e quotidiana porzione di patate fritte per i bambini.

Kastaniengarten
Schlossbergring 3, 79098 Friburgo, Germania

si mangia!

si mangia!

Ferienwohnung Altstandt
Gerberau 17, 79098 Freiburg Germania

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento