Giorno 5 – Europa Park

Durata: 1 ora 1/4

Distanza: 40 km

mappa europa park

Di parchi divertimento ne abbiamo visti negli anni. A Mirabilandia, la cui ruota vediamo dalla finestra di casa, siamo abbonati da anni. Poi c’è Gardaland naturalmente.
Ma un parco che i miei bambini hanno adorato (nel quale siamo stati, nonostante la distanza, due volte!) è Europa Park. Si trova in Germania e, in Europa, è secondo solo ad Euro Disney per estensione ed attrazioni.

I bambini ogni giorno (anche prima di partire) ci chiedevano quanti giorni e quante notti mancassero al giorno in cui saremmo andati ad Europa Park, e oggi è finalmente quel giorno.

Acquistiamo a 24 eur a persona (escluso Luca che viaggia gratis) un biglietto combinato da 3 giorni (Welcome Card) dei mezzi pubblici, che da diritto a muoversi in treno, bus, tram in tutta la regione di Friburgo, compreso anche l’accesso alla Funivia Schauinsland, la più lunga di Germania. Europa Park è appena fuori dal raggio di copertura della card, ma anche qui c’è un magico biglietto combo, che copre il costo del treno dall’ultima stazione di zona a quella più vicina ad Europa Park + l’autobus che ti scarica davanti all’ingresso principale.

Mai scelta si rivelò più azzeccata! Arriviamo alla stazione circa all’orario di apertura del parco. L’autobus arriva dopo pochissimi minuti. In breve ci ritroviamo vicino ad un cavalcavia che condurrebbe alla strada principale di accesso al parco. Sotto al cavalcavia, mega-autostrada a 6 corsie, tutta completamente bloccata in entrambe le direzioni di macchine che si riversano sul Parco.

Niente paura, ci pensa il super-autista!  Con un’abile manovra cambia direzione facendo inversione in una stazione di servizio et voilà, si infila…nella pista ciclabile!!! Ad onor del vero lungo il tragitto incontriamo un’altra auto nell’altra direzione ed un trattore, quindi forse qui usa così: se c’è fila sulla strada principale, i più furbi si mettono sulla ciclabile, ma in autobus!!!

Morale: arriviamo al Parco (con biglietti acquistati online e già stampati, quindi senza dover far fila alle casse) prima che la masnada di passeggeri delle auto in fila riesca anche solo ad avvicinarsi ai parcheggi. E così ci fiondiamo subito nelle attrazioni che, sapevamo dalla volta precedente in cui eravamo stati due anni fa, erano le più gettonate.

Niente fila ed abilmente inanelliamo una dietro l’altra un filotto di giostre ed attrazioni. Trenini, gondole, barche sparatutto, torri, folletti, canoe, barcone pirata, dinosauri, macchine antiche, macchine inventate, mongolfiere, che altro? Non ci facciamo mancare NULLA!!

Ad Europa Park c’è di che sbizzarrirsi, a tutte le età. Oltre alle montagne russe ed altre attrazioni adrenaliniche per i più grandini, ci sono numerosissime attrazioni e zone su cui possono salire i bambini sin da piccoli. Per spostarsi all’interno del parco, che è veramente gigantesco, si può utilizzare il trenino interno che fa tappa in alcune stazioni comode per poi accedere alle diverse zone ed è un’attrazione già di per se stesso.

Sono bellissimi, oltre alle “giostre” in senso lato, anche quegli allestimenti dove sali su un trenino/barchetta in un’area coperta e attraversi (in acqua o su binari), fantastici mondi animati, con ricostruzioni ricche di dettagli e macchine meccaniche. giochi di luce e spruzzi d’acqua. Ce ne sono a tema dinosauri, a tema pirati ed altri ancora.

Riprendiamo il treno che sono già ben oltre le 20. Che giornatina!!

Hausbrauerei Feierling
Gerberau 46, 79098 Freiburg im Breisgau, Germania

si mangia!

si mangia!

Ferienwohnung Altstandt
Gerberau 17, 79098 Freiburg Germania

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento