Venezia con i bambini

Non solo Venezia è uno splendore architettonico, storico, urbanistico che non ha eguali nel mondo e che tutti c’invidiano.

Ma soprattutto, con l’arrivo dei ragazzi, abbiamo imparato ad apprezzare l’unicità di Venezia, che ne fa una meta perfetta a misura di bambini: Venezia è per i pedoni  ! Magari non per le carrozzine, dati i tanti ponti con le scalette, ma per bambini auto-deambulanti è perfetta!

Non ci sono pericoli, e ad ogni campo, portandosi dietro una palla  , si trovano sempre spazi e compagnia per una partitella!

A Venezia ci sono un sacco di attività per i bambini, visite-gioco per le calli della città, laboratori gratuiti presso la Collezione Peggy Guggenheim e, ultimo ma non ultimo, il Carnevale!

Per il Carnevale, il nostro consiglio, datoci da un veneziano doc da cui anni fa affittammo un delizioso appartamento, è, se siete con i bambini, di andare il primo dei tre weekend di Carnevale  . E’ quello meno caotico e con meno eventi oceanici. Ma le persone girano in maschera e ci sono gli spettacoli inaugurali del Carnevale: la Festa Veneziana sull’Acqua lungo il Canale Cannaregio il sabato sera e la sfilata delle barche la domenica lungo il Canal Grande.

A volte quel weekend ospita anche eventi “collaterali” ma divertenti per i bambini, come la sfilata degli zombie.

La prima volta che sono andata a Venezia con i bambini, nel 2014 (avevano rispettivamente 7 e 5 anni), avevo trovato un bellissimo sito, chiamato proprio Bambini a Venezia, con itinerari divertenti e fuori dalla calca e aneddoti su Venezia proprio a misura di bambino. Quel sito ora non è più attivo, ma fortunatamente avevo salvato gli itinerari, quindi ora li metto a disposizione per chi, come me, vuole utilizzarli per scoprire la città, specie con i propri bambini.

Lascia un commento