Tappa 3: Campo San Giacomo dall’Orio

Il Campo San Giacomo dall’Orio è uno dei campi più frequentati dai veneziani. Qui si possono trovare quasi sempre bambini che giocano o persone che chiacchierano sui numerosi plateatici dei bar che si affacciano sul campo.

Il Campo San Giacomo si sviluppa tutto attorno alla Chiesa di San Giacomo dall’Orio. Parte dall’ingresso principale della chiesa, forse il lato meno visibile della chiesa stessa. Gira attorno al campanile prima ed all’abside della chiesa poi. Infine termina in prossimità dell’attuale area del patronato parrocchiale, area dell’antico cimitero.

Essendo uno dei campi più grandi di Venezia, si presta per l’organizzazione di feste, come quella che vi si svolge regolarmente ogni anno verso la fine di giugno in occasione di San Giacomo.

In questo stesso spazio venivano effettuate delle dimostrazioni di pallavolo ed altri sport. Ci sono persino foto degli anni ’60 che ritraggono degli elefanti di un circo che si esibiva in un tendone innalzato in campo.

Lasciamo il campo da Ruga Bella, attraversiamo il ponte poi più avanti giriamo a sinistra verso campo de Tedeschi. Poi voltiamo subito a destra, direzione Rio Marin.

Attraversiamo il Rio da Corte Canal e la percorriamo fino in fondo, dove prendiamo a sinistra per Ponte Canal. Poi dritto lungo la Calle de Mezzo, e sempre dritto quando la Calle cambia nome diventa Ramo Cimesin. Proseguendo lungo il Ramo, si raggiunge il Campo San Rocco.

MyPlace Campo Santa Margherita
Campo Santa Margherita, 3032, Sestiere Dorsoduro – Venezia

si dorme!

si dorme!

Osteria al Squero
Dorsoduro, 943, 30123 Venezia

si mangia!

si mangia!

Lascia un commento