Gite fuori porta da Glasgow: il Castello di Stirling

Durata: 42 minuti

Distanza: 30 miglia (circa 48 km)

Sebbene meno sgargiante di Kelburn, altro castello raggiungibile con una breve gita fuori porta da Glasgow, Stirling non mancherà di lasciare i bambini a bocca aperta. Grazie al suo aspetto imponente e al tempo stesso fiabesco: le torri, le guglie, i grandi portoni di legno, e i personaggi in costume che accompagnano durante la visita.

Il castello di Stirling è uno dei siti storicamente più importanti della Scozia: fu per lunghi anni residenza privilegiata dei re e delle regine della casata degli Stewart, che lo utilizzavano per tenere grandi celebrazioni, come in occasione di celebrazioni pubbliche (incoronazioni) e della sfera privata (battesimi).
Cavalieri, nobili e ambasciatori stranieri si sono affollati a Stirling ammirandone l’imponenza, gli arredi, le sculture e gli splendidi giardini.

Oggi al castello si viene accolti da personaggi in costume. Nelle vesti delle guardie reali, dei funzionari del tribunale, delle domestiche e dei servi. Offrono un assaggio della vita del XVI secolo.

Per i bambini e le famiglie, oltre alla visita guidata (nel nostro caso da un giovane espertissimo che raccontava non solo gli aspetti più formali della vita di corte ma anche divertenti aneddoti sui suoi occupanti), ci sono diverse occasioni di svago. Ci si possono provare costumi d’epoca, ci si può cimentare nella riproduzione di strumenti medievali.

La visita del castello include la Grande Sala, la Cappella Reale, il Museo Regimentale, le Grandi Cucine, e la vicina Argyll’s Lodging, una casa cittadina del XVII secolo.
Se il tempo lo consente, è possibile rilassarsi nei giardini del castello, dove si potranno far foto e scambiare quattro chiacchiere con i figuranti.

Nei mesi invernali (Ottobre-marzo) il castello è aperto dalle 9.30 alle 17.00; d’estate invece chiude alle 18.00.
I bambini sotto i 5 anni non pagano, tra i 5 e i 15 anni il prezzo del biglietto d’ingresso è di 9 sterline, mentre gli adulti pagano 15 sterline.

I biglietti possono essere anche acquistati preventivamente online. Cosa alquanto consigliabile, specie nei weekend estivi, dove alle casse si possono trovare lunghe file!

Se avete più giorni a disposizione e volete visitare anche altre attrazioni scozzesi, potrebbe valer la pena considerare l’acquisto di un “Explorers pass”. Si tratta di un biglietto combinato che da accesso gratuito a 77 attrazioni scozzesi. offre inoltre altre agevolazioni (esempio salta la coda al castello di Edimburgo e allo stesso castello di Stirling).
Il costo per un pass family (2 adulti e fino a 6 bambini) da utilizzare in 3 giorni nell’arco di 5 giorni totali è di 62 sterline.

La brochure del pass con la lista di tutte le attrazioni incluse è a questo indirizzo.

Nei pressi di Stirling, costruito proprio nel luogo dove si svolse la famosa battaglia, si trova un monumento all’eroe nazionale scozzese, William Wallace. Meglio noto ai più con il suo appellativo “Braveheart“. Il famoso condottiero scozzese impersonato da Mel Gibson nell’omonimo film.

Premier Inn Glasgow City – Buchanan Galleries
St Andrew House, 141 W Nile St, Glasgow G1 2RN, Regno Unito

si dorme!

si dorme!

Premier Inn Glasgow City Centre South
80 Ballater St, Glasgow G5 0TW, Regno Unito

si dorme!

si dorme!

Lascia un commento