Giorno 7: in treno verso Helsinki

La prima parte del viaggio è terminata.

Ci attende un weekend ad Helsinki, con annesso festival musicale, da cui poi partiremo in nave per un’incursione nella vicina Russia, a San Pietroburgo.

Rifacciamo il tragitto a ritroso da Savonlinna a Lappeenranta per riconsegnare l’auto in aeroporto, dove scopriamo che l’unico volo che atterra a Lappeenranta è quello, settimanale, con cui siamo arrivati noi. Gli altri giorni l’aeroporto è chiuso, ed abbiamo dovuto lasciare le chiavi dell’auto in una buchetta delle lettere. Raggiungere la stazione di qui non è facile, quindi alla fine prima della riconsegna Ale ci accompagna in stazione poi va a riportare l’auto e torna a piedi.

In Finlandia praticamente tutti i treni sono Intercity con tutti i confort. Dall’Italia, sfruttando una precisa finestra di tempo in cui il biglietto costava il 50% in meno, qualche settimana prima avevo prenotato la saletta family. Ce ne sono una o due in tutto il treno. Una saletta separata, di forma circolare, ampia, con sedili supercomodi e anche un tavolino con gioco per i bambini; per i grandi, wifi gratuito in tutto il treno.
Viaggio di circa due ore in grande confort.
Arrivati ad Helsinki, l’impatto con la città, per quanto rispetto ad altre capitali sia più a misura d’uomo, è un po’ traumatico, dopo essere stati immersi nella natura placida dei laghi. È comunque una città funzionale, facile da girare con i mezzi ed anche a piedi, vivace animata.

Dopo aver mollato i bagagli andiamo all’ingresso del Festival, per vedere che aria tira.
In altri festival estivi che si svolgono all’aperto (Latitude Festival in Inghilterra, Primavera Sound a Barcellona) abbiamo sempre portato i bambini senza problemi e senza pagare nulla o quasi.
Qui però ci comunicano che i bambini non possono entrare ed a nulla valgono i nostri tentativi di sceneggiata tipo “siamo poveri turisti dall’Italia, non abbiamo nessuno, Bla Bla bla”. Qui siamo in un paese dove le regole si rispettano, senza eccezioni.

Quindi, sfruttando la vicinanza dell’appartamento, ci rassegnamo ad alternarci nella visione dei concerti, chi a turno va e chi rimane con i bambini.
La prima sera Beck e Pet Shop Boys e Belle and Sebastian, la seconda Beck e Florence and The Machines.

Lomamokkila Cottages
Mikonkiventie 209, 57310 Savonlinna, Finlandia

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

i consigli

i consigli

Lascia un commento