Grotte di Postumia (Postojnska Jama)
grotte di postumia slovenia

A pochi chilometri dalle Grotte di San Canziano, le Grotte di Postumia sono un altro gioiello della natura da non perdere se si capita da queste parti.

Le Grotte di Postumia sono la più grande grotta carsica della Slovenia con ben 24 km di gallerie sotterranee. Il percorso di visita comprende più di 5 km di gallerie. Cosa che piace molto ai bambini, la visita in parte avviene su un trenino elettrico dei minatori. Poi si procede a piedi con una guida.

Stalattiti, stalagmiti, sale sotterranee e altre formazioni rocciose sono davvero incredibili.
Ma non aspettatevi solitudine o tranquillità, visto che la grotta è visitata da circa 1500 persone al giorno!

Il fiume Pivka ha scavato la grotta per 2 milioni di anni. Il fiume va sotto terra proprio all’ingresso delle Grotte e ritorna in superficie circa 5 km a nord-est di Planinsko Polje. Il livello dell’acqua è cambiato nel tempo, lasciando dietro di sé numerosi strati di calcare. Si è così creata una stratigrafia di stalattiti, stalagmiti, colonne, tende ed altre forme splendide.

Attraverso strette gallerie il trenino in circa dieci minuti conduce in una grande sala. Poi, in compagnia di una guida (anche in italiano) si va alla scoperta di stalattiti di varie forme e dimensioni. Il tour termina in un’enorme sala sotterranea e dopo circa un’ora e mezza si risale in superficie.

Sembra incredibile, ma in un ambiente così buio ed angusto vivono circa 100 specie di animali! Il più famoso è il proteo, che ha l’aspetto di un piccolo drago! Un acquario all’interno della grotta ne ospita due esemplari.

Dentro la caverna ci sono circa 10° e quasi il 100% di umidità durante tutto l’anno. Quindi è consigliabile vestirsi con giacca, felpe ed abiti adeguati.
Il percorso attraverso la grotta è invece relativamente facile (io l’ho fatto quando Marco aveva appena 2 mesi!).

i consigli

i consigli

Gostilna Na Burji
Istrska ulica 38, Kozina 6240, Slovenia

si mangia!

si mangia!

Lascia un commento