Grotte di San Canziano (Scocjan Caves)

Le grotte di San Canziano sono famose per le belle stalattiti, stalagmiti ed altre formazioni rocciose.

Ma ciò che rende unica questa grotta è il fiume che scorre sotterraneo, la Reka (in italiano Timavo, che poi fuoriesce e sfocia a Trieste). Il fiume scorre sul fondo di quella che è la più grande caverna sotterranea d’Europa (e una delle più grandi al mondo!).

Canyon Inside Skocjan Caves - Slovenia (7451200040)

Burger SJ Ponvice 01

C‘è una camminata di 10 minuti all’aperto prima dell’ingresso effettivo alla grotta. All’ingresso, le guide suddividono in gruppi di circa 30 persone, in base alla lingua. Ci sono tour anche in lingua italiana. Lungo il percorso ci sono cinque fermate principali dove la guida spiega l’area circostante ed indica le formazioni interessanti con una torcia.

La durata della visita alle grotte di San Canziano è di quasi 2 ore (2 chilometri in tutto). Non è una passeggiata difficile, ma ci sono un sacco di passaggi con dislivelli ed alcuni tratti in salita, quindi può essere un po’ stancante per i più piccoli.

Ci sono grandi cascate rumorose all’interno della grotta.

E’ davvero emozionante passeggiare sui ponti da un lato all’altro e sulle passerelle intorno alle enormi caverne, con incredibili viste tutt’attorno.
Paradossalmente, data l’ampiezza degli spazi, per quanto ci si trovi in un ambiente chiuso, sottoterra, si ha quasi una sensazione di agorafobia.

La risalita

Alla fine c’è una funivia che riporta in cima se si vuole evitare la lunga risalita. In alternativa, per chi torna a piedi, lungo il percorso si passa anche per una cascata meravigliosa. Volendo, si può poi continuare il tour sul sentiero numero 2 e seguire il percorso del fiume sotterraneo Reka che scorre impetuoso attraverso la grotta.

Questo tour è molto più breve rispetto al tour principale (dura meno di 50 minuti).

Purtroppo non è consentito fare foto all’interno della grotta. Per una volta, l’occasione di godersi una vista spettacolare senza la frenesia di doverne per forza tener traccia con foto e video…

La grotta è fresca ma non fredda. É comunque consigliabile indossare una giacca: è 12 ° C nelle aree asciutte e 0-20 ° C nelle aree dove scorre il fiume.

Gostilna Na Burji
Istrska ulica 38, Kozina 6240, Slovenia

si mangia!

si mangia!

i consigli

i consigli

Lascia un commento