Lubiana con i bambini

La Slovenia è una destinazione adatta alle famiglie. C’è una grande varietà di cose da fare e vedere in tutto il paese (castelli, montagne, grotte). E la capitale, Lubiana, non fa eccezione. Che siate con i bambini, in coppia o con amici, Lubiana vi rimarrà di certo nel cuore.

Partiamo subito col dire che la parte vecchia della città è zona pedonale, quindi non c’è preoccupazione per il traffico. Si può scorrazzare allegramente senza rischi.

Non solo la città è sicura, ma è davvero divertente e ci sono molte cose da fare per gli adulti ed i bambini.

Lubiana è sede di una università di fama internazionale, frequentata da studenti locali e stranieri. Questo, negli anni, l’ha resa così vivace. All’architettura ed alle attrazioni più tradizionali si sono affiancate forme d’arte ed intrattenimento più contemporanee: c’è un intero quartiere dedicato alla street art per esempio, degno di luoghi di maggior fama come Shoreditch a Londra.

Nell’esplorazione, consiglio (sempre che il tempo e la stagione lo permettano) di partire dall’esterno, dalle strade, i ponti e gli eleganti edifici.

La visita della città può partire dalla piazza storica, che è il cuore della capitale, Mestni Trg. E’ una piazza ampia, circondata da eleganti edifici variopinti. A breve distanza dalla piazza c’è la Cattedrale di San Nicola con la cupola e la sommità del campanile di colore verde che si vedono in tante foto della città. Non lontano, il pittoresco mercato centrale.

Si può proseguire attraversando il secondo più famoso ponte di Lubiana, il  triplice ponte Tromostovje.

Da qui si sfocia in un’altra piazza animata e colorata Presernov Trg. Di forma quasi circolare, anche qui campeggia una chiesa altrettanto riconoscibile, questa volta per via del colore rosa vivace. Si tratta della Chiesa dell’Annunciazione della Vergine.

Proseguendo lungo l’argine del fiume, ricco di locali con tavolini all’aperto, si raggiunge poi il più iconico dei ponti della capitale.

A caccia di draghi!

Lubiana è nota per i suoi draghi. Quattro maestosi draghi sorvegliano l’omonimo Ponte del Drago. Ci sono draghi raffigurati nei coperchi dei tombini, draghi spaventosi dipinti o in rilievo che decorano gli edifici e draghi in forma di cartone animato venduti come souvenir.

Il drago è presente anche nello stemma della città.

Il drago tanto caro agli sloveni affonda le proprie origini nella leggenda di Giasone e degli Argonauti.

L‘eroe greco Giasone, con i suoi compagni rubò ad un re, sul Mar Nero, un “vello” d’oro, il cappotto di un ariete dorato. Per sfuggire agli inseguitori salì a bordo della nave Argo (da cui “argonauti”) e fuggì. Tuttavia anziché dirigersi a sud verso il Mar Egeo, si ritrovarono alla foce del Danubio.

A quel punto furono costretti a proseguire, risalendo il Danubio e poi lungo il fiume Ljubljanica. Arrivati alla sorgente del fiume, si fermarono per l’inverno. Durante l’inverno smontarono l’Argo e in primavera la portarono sulle spalle fino alla costa adriatica, dove la rimontarono e ripartirono.

Secondo la leggenda, al loro arrivo tra Vrhnika e Lubiana, gli Argonauti si imbatterono in un grande lago vicino al quale trovarono una palude. Qui viveva un terribile drago, che Giasone uccise dopo un’eroica lotta. Il mostro sarebbe stato il drago di Lubiana e Giasone ne sarebbe il primo abitante.

Mentre vagabondate in giro per la città, toccando i punti più significativi, fate una gara per chi avvista più draghi! Ci sarà di che tenersi impegnati!

Tornando leggermente indietro dal ponte dei draghi lungo la strada pedonale costellata di alberi che costeggia il fiume, dopo pochi metri si trova il Ponte dei Macellai che è la versione locale di Ponte Milvio (zeppo di lucchetti lasciati dagli innamorati).

Il castello di Lubiana – Ljubljanski Grad

Il castello di Lubiana domina la città. Si può salire a piedi oppure, senza fatica, prendere la comoda funicolare, che per 4 eur a/r, in men che non si dica conduce fino in cima all’altura su cui sorge il castello.

castello di lubiana
lubiana vista dal castello

La vista che si gode dal castello è incredibile: si vede tutta la città e oltre, fino alle Alpi Giulie.

E’ possibile esplorare il cortile, prendere un caffè nella caffetteria e percorrere i camminamenti di ronda senza dover acquistare il biglietto. Se invece si vuole scalare la torre, vedere le varie mostre, o fare una visita guidata, allora occorre fare il biglietto.

Una pausa golosa

Se dopo tanto camminare avete bisogno di una pausa, all’angolo tra Wolfova Street e Zvezda Park in Congress Square, potrete gustare una deliziosa fetta di torta in quello che, a quanto pare, è il miglior posto per torte a Lubiana: Zvezda Kavarna.

Fino a qualche mese fa (ha definitivamente chiuso i battenti nel gennaio 2018), era possibile sorseggiate un caffè o una cioccolata calda con una compagnia d’eccezione…Al Cat Caffé Ljubljana i gatti erano i padroni indiscussi del locale. Purtroppo però i proprietari hanno deciso di chiudere, quindi niente più cioccolata calda “gatta”!

Dal vecchio al nuovo: la street art a Metelkova

Se vi siete stancati di visitare la città vecchia, Metelkova è quello che fa per voi. Nel quartiere di Metelkova, vicino alla stazione ferroviaria, le caserme abbandonate sono diventate un punto di ritrovo per artisti, musicisti sotterranei e sottoculture della Slovenia. Metelkova Mesto è una sorta di territorio franco di 12.500 metri quadrati a pochi isolati dall’incantevole centro storico della capitale.

Quasi tutte le notti, centinaia di persone si riuniscono all’interno delle mura disseminate di graffiti, tra mosaici di piastrelle e sculture raccapriccianti, per assistere a uno dei tanti eventi alternativi che si svolgono nei suoi edifici occupati illegalmente (poi condonati).

Durante il giorno è praticamente vuoto. Si può tranquillamente passeggiare tra le opere d’arte, salire su una grande palestra/casa sull’albero nella giungla.

Se per caso il tempo non dovesse essere clemente, oltre al Castello si possono eventualmente visitare anche altre attrazioni adatte ai bambini.

Il Museo delle Illusioni – Muzej Iluzij

Il Museo delle illusioni a Lubiana è un museo di recente apertura che si trova sulla Piazza del Congresso. Ci sono illusioni ottiche, una sala da ballo circondata di specchi, un tunnel girevole vertiginoso e si può persino strisciare sul soffitto!

La Casa degli Esperimenti – Hiša Exsperimentov

I bambini posso cimentarsi in ben 60 esperimenti in questo museo interattivo. Tra questi: le bolle, i puzzle, la fiamma ossidrica, la geomorfologia e le prove di guida!

La Camera degli Esperimenti è aperta solo nei fine settimana, il mercoledì pomeriggio e quando i bambini del posto non vanno a scuola.

Hausbrauerei Feierling
Gerberau 46, 79098 Freiburg im Breisgau, Germania

si mangia!

si mangia!

Ferienwohnung Altstandt
Gerberau 17, 79098 Freiburg Germania

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento