Vacanze in Slovenia

La Slovenia, confinante con l’Italia, è un piccolo paese dell’ex blocco Jugoslavo. Ma racchiude al suo interno una varietà paesaggistica invidiabile. Montagne alpine, fitte foreste, città storiche ed anche un lembo di costa sul Mare Adriatico (il noto ed a lungo conteso Capodistria).

Tra le città, la più famosa e scintillante è senza dubbio la deliziosa capitale, Ljubliana. Oggi è diventata meta hipster per eccellenza in Europa, con la sua tipica elegante architettura mitteleuropea. Il fiume, i tanti locali dove fermarsi per dare uno sguardo intorno sorseggiando un aperitivo.

Per quanto riguarda la natura, scenari bellissimi e pressoché incontaminati la fanno da padrone nella fascia alpina. Passeggiate di montagna a cavallo dei 3 confini (Italia, Austria e Slovenia). Montagne che si innalzano da bassissima quota come il Triglav, meta dei giovani ed energici scalatori locali ed internazionali.

Paesaggi idilliaci ed incantati in tutte le stagioni, come il famoso lago di Bled. E il meno famoso ma altrettanto suggestivo Lago di Bojini.

La natura ha donato alla Slovenia anche altre gemme, come le grotte di San Canziano, patrimonio UNESCO. O le Grotte di Postumia.

Non lontano, anche luoghi costruiti dall’uomo meritano una visita. Come l’insolito Castello di Predjama, collocato proprio sotto un alto costone di roccia carsica.

i consigli

i consigli

i consigli

i consigli

i consigli

i consigli

Lascia un commento