Lago di Bohinj

Il più grande lago della Slovenia, il lago di Bohinj è spesso oscurato dal più famoso lago di Bled. Ma il lago di Bohinj è altrettanto bello e meno antropizzato. Ci sono alcune fantastiche escursioni che si possono fare a partire da qui.

Di tutte le mie proverbiali ricerche di alloggi per le vacanze, quello trovato a Bohinj è stato forse uno dei migliori colpi mai messi a segno: abbiamo dormito in una idilliaca baita con un grande prato, con la foresta ed il Triglav da un lato, il lago a pochi passi dall’altro.

Il Lago

Il lago può essere esplorato e goduto in tanti modi.
Pigramente sulla spiaggia godendosi il fresco ed il panorama circostante.
Oppure attraversandolo in barca, utilizzando il servizio-navetta che va da Ribcev Laz (nella parte orientale del lago) a Bohinj Zlatorog/Ukanc (sulla sponda opposta) e ritorno.

O ancora ci si può cimentare nel trekking intorno al lago, che dura circa 5 ore, lungo un percorso di 12 km.

Triglav

Il parco nazionale del Triglav è l’unico parco nazionale in Slovenia e attira frotte di giovani escursionisti amanti della natura da tutta la Slovenia e dal mondo intero.
Il Triglav (che significa “Tricorno”, per la caratteristica forma della cima) con i suoi di 2864 mt slm è il monte più alto della Slovenia e delle Alpi Giulie.

I più ambiziosi e preparati possono ambire a fare la salita e la discesa in una sola giornata (ci vogliono circa 5 ore per la salita, e poco meno per la discesa).
In alternativa si può fare in due giorni con pernottamento al Rifugio Triglavski Dom, a quota 2515 slm.

Ale e il nostro compare di viaggio si cimentarono nell’impresa nell’estate del 2009. All’epoca avevamo Marco di 1 anno e mezzo e Luca nella pancia, che sarebbe nato a novembre di quell’anno. Io naturalmente sono rimasta ad aspettarli nella baita comoda comoda! 😉

Non ho rinunciato però a qualche altra più semplice escursione.

Funivia e comprensorio sciistico Vogel

Per chi vuole comunque godersi un bel panorama e fare qualche escursione, ma non così impegnativa come l’ascesa del Triglav, si può sempre prendere la funivia Vogel, che parte da Ukanc, proprio dove abbiamo la casa.

Il costo del biglietto della funivia andata e ritorno è di 20 EUR per gli adulti e 10 per i bambini.
La stazione a monte è ad un’altitudine di 1533 mt slm, perfettamente incastonata tra il Triglav e, a valle, il Lago di Bohinj.

Sulla cima c’è un’ampia scelta di punti di ristoro, dai caffè a veri e propri ristoranti (trattorie con cibo tipico). Noi assaggiamo un ottimo spezzatino di cinghiale!

Numerosissimi sentieri segnati partono dal monte: da quelli più semplici di un’ora, fino alle 3 o 6 ore.
C’è anche un sentiero a tema archeologico che passa attraverso alcuni ritrovamenti preistorici fatti anni fa da due archeologi amatoriali, tra cui una cava e delle abitazioni preistoriche.

Holiday House Ukanc 1
Ukanc, 4265 Bohinjsko jezero, Slovenia

si dorme!

si dorme!

Restaurant Viharnik
Ukanc, 4265 Bohinjsko jezero, Slovenia

si mangia!

si mangia!

i consigli

i consigli

Lascia un commento