Kelvingrove Art Gallery and Museum

Immersa nel grande polmone verse del Kelvingrove Park, ad Ovest della città, lungo Argyle Street, la Kelvingrove Art Gallery and Museum è un grande edificio in stile neoclassico che ospita una eterogenea collezione di opere di varia natura.

E’ un po’ pinacoteca, un po’ museo di storia naturale, un po’ esibizione di oggetti della cultura più recente, dal secolo scorso ad oggi.

L’ingresso, dalle 9 alle 5 tutti i giorni (in estate gli orari si prolungano) è gratuito.

Nelle sue 22 gallerie tematiche sono ospitati oltre 8000 oggetti:

  • per i bambini, una nutrita sezione di storia naturale, con riproduzioni e scheletri di dinosauri e altri mammiferi preistorici
  • Armi ed armature
  • Reperti dell’Antico Egitto
  • una esposizione del lavoro di Charles Rennie Mackintosh, uno dei più famosi figli di Glasgow che, insieme ad altri esponenti del suo movimento, ha dato il proprio personale contributo all’Art Nouveau
  • opere dei vecchi maestri olandesi e di impressionisti francesi, nonché di artisti locali (di Glasgow e Scozzesi) che operarono nello stesso periodo

Spesso nella grande hall di ingresso della Kelvingrove Art Gallery and Museum, dove ci sono anche i principali servizi (informazioni, caffetteria) vengono organizzati eventi. Come concerti con musicisti, cori e esibizioni con il gigantesco organo che campeggia proprio di fronte all’entrata.

Mother India Cafè

Appena fuori dal Museo, ci sono due delizie che raccomando di provare! Sono entrambe lungo la strada, proprio di fronte al museo. Uno è il Mother India Cafè, un piccolo ristorante indiano che fa piatti deliziosi in forma di tapas. Si possono prendere vari piatti, tutti diversi tra loro, per assaggiare un po’ di tutto.

Dal pollo, all’agnello, al pesce, passando per piatti a base di verdure e l’immancabile pane nan, gonfiato con la fiamma (noi adoriamo quello all’aglio). Attenzione però che per i bambini le opzioni non sono tantissime, se non mangiano piccante. Alcuni piatti a base di curry hanno un sapore gustoso e non eccessivamente forte. Quindi possono adattarsi anche per i bambini, che comunque andranno matti per il nan.

BrewDog pub

Per una pausa birra invece, sempre di fronte, il Brewdog Pub, il flagship store della microbrewery scozzese Brewdog. Ci sono 14 tipi di birra alla spina, e volendo c’è un taster con cui cui ne fanno assaggiare 4 tipi diversi.

Poi, quando avete scoperto quella che più vi piace, la riordinate in versione pinta! 😉

Se non osate avventurarvi con l’indiano, ed oltre a bere dovete mangiare, al Brewdog c’è anche una buona scelta di cibo da pub. Hamburger e patatine in varie fogge non mancano.

Premier Inn Glasgow City – Buchanan Galleries
St Andrew House, 141 W Nile St, Glasgow G1 2RN, Regno Unito

si dorme!

si dorme!

si mangia!

si mangia!

Lascia un commento