Il Riverside Museum (Glasgow) – Museo dei Trasporti –

Per i bambini immancabile una tappa al Riverside Museum, il Museo dei Trasporti (100 Pointhouse Rd). Aperto dal 2011, è ospitato in un avveniristico edificio lungo il corso del fiume Clyde, di recente riqualificazione.

Il Riverside Museum, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 ad orario continuato (salvo la domenica, che apre alle 11), è ad accesso gratuito.

L’interno del museo

Il museo mette in mostra, sia nell’area coperta che all’esterno, una grande quantità di oggetti-. Soprattutto mezzi di trasporto, di vario genere e risalenti a varie epoche. Dalle carrozze trainate da cavalli ai vecchi tram. Da mezzi più piccoli e numerosi come bici, moto, auto, fino ad una gigantesca locomotiva costruita in un cantiere di Glasgow.

Due highlights del museo sono la ricostruzione di una via del secolo scorso (sembra un po’ la Diagon Halley di Harry Potter) con edifici, negozi e mezzi di trasporto lungo la strada.

E la grande nave che si trova attraccata sul fiume sul retro del museo, che è interamente visitabile e conserva intatti gran parte degli ambienti e degli arredi.

L’esterno del museo e la Glenlee

Costruita presso il Bay Yard al Porto di Glasgow, la Glenlee faceva parte di un gruppo di 10 navi a vela in acciaio costruite per la società di spedizione di Glasgow di Archibald Sterling e Co.
E’ lunga oltre 74 metri e profonda 7.

Salpò per la prima volta come nave da carico nel 1896. Ha circumnavigato la terra quattro volte. Ed è sopravvissuta (non senza incidenti!) passando per le tempestose acque di Capo Horn 15 volte prima di essere acquistata dalla marina spagnola nel 1922. Venne poi trasformata in nave da allenamento per la navigazione a vela. Compito che svolse fino al 1981, anno in cui fu sistemata nel porto di Siviglia e per lungo tempo dimenticata.

All’esterno si possono simulare attività tipiche dell’equipaggio. Ci sono frequenti secchi e strofinacci per la pulizia del ponte con cui i bambini potranno divertirsi. Sempre che riusciate a distoglierli dalla campanella che si può suonare a prua. All’interno ci sono vari ambienti ottimamente conservati: le cabine dell’equipaggio e del capitano e quelle degli ospiti. Ce n’è una che ricorda come poteva essere la cabina di Darwin quando andava alla scoperta di nuove specie a bordo di un mercantile britannico.

La stiva con i sistemi di immagazzinaggio e spostamento del carico. Il tutto costellato qua e là da pupazzetti di quello che alla fin fine sembra fosse il frequentatore più assiduo del luogo: i topini!

L’esterno del museo è molto spazioso quindi ci si può fermare anche per una pausa all’aria aperta, per far correre i bambini o fare uno spuntino.

Premier Inn Glasgow City – Buchanan Galleries
St Andrew House, 141 W Nile St, Glasgow G1 2RN, Regno Unito

si dorme!

si dorme!

Premier Inn Glasgow City Centre South
80 Ballater St, Glasgow G5 0TW, Regno Unito

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento