Giorno 4 Treno a vapore Durango Silverton

Durata: 7 h

Distanza: 72 km

Dopo una simpatica colazione al Le Rendez Vous Swiss Bakery (750 Main Ave), andiamo a ritirare i biglietti per la corsa nel treno storico a vapore Durango – Silverton che avevamo prenotato da casa (il costo per l’estate 2020 è di 90 dollari nel vagone chiuso e 100 in quello panoramico per adulti e 61 e 66 dollari rispettivamente per i bambini). Dopo un po’ di attesa sul binario troviamo i nostri posti: abbiamo prenotato la carrozza scoperta, con i posti rivolti verso l’esterno della carrozza, quindi, non essendoci pareti, con vista sul panorama circostante.

Il viaggio

La corsa (si fa per dire! Il treno procede molto lentamente) verso Silverton si snoda tra altissimi canyon, lunghi tratti che costeggiano il fiume sottostante, strapiombi incredibili dove c’è spazio soltanto per le rotaie, poi il vuoto. Operativo continuativamente sin dal 1882, il treno Durango-Silverton attraversa la remota regione selvaggia della foresta nazionale di San Juan. E’ lo stesso treno e lo stesso tragitto percorso prima di noi, oltre un secolo fa, dai minatori, dai cowboy e dai coloni del Vecchio West.

Di tutte le esperienze fatte in America, è una di quelle che mi sono piaciute di più! Per i bambini è un’occasione di divertimento imperdibile: il treno, il percorso, l’arrivo nella città del vecchio West; ma anche per i grandi si può ben dire che sia un’esperienza indimenticabile! Si vedono scenari che in altro modo non si sarebbero potuti vedere, da un punto di vista unico.

Il percorso attraverso cui si snoda la ferrovia è veramente mozzafiato ed estremo, in un fazzoletto di terra a volte ricavato lungo le ripide pareti del canyon. La manutenzione della ferrovia è una faccenda piuttosto complicata! In inverno gli operai devono passare metro per metro a rimuovere la neve, e per tutto l’anno eventuali tronchi o rami caduti.

Nel tragitto scorgiamo anche un orso che a fatica si arrampica lungo la scarpata sull’altro versante del canyon!

L’arrivo a Silverton

Dopo circa 3 ore di viaggio si raggiunge Silverton, cittadina stile Old West con le strade non asfaltate. Ci sono carcasse di vecchi camion anni 50 e saloon con musica dal vivo suonata al piccolo organetto! Un posto davvero suggestivo, dove puoi trascorrere il tempo a bighellonare senza meta tra le poche strade, o entrare in un negozietto di souvenir a comprare qualche ricordo del luogo (la classica maglietta per esempio!).

Dopo una sosta di un paio d’ore circa a Silverton, si riprende il treno per il rientro a Durango. C’è anche un’altra opzione, che prevede di prendere il treno solo in una delle due direzioni e un pullman per il viaggio nell’altra direzione. Sì, perchè Silverton, seppur così remota, è raggiungibile anche su strada, ma con un percorso molto più lungo.

La sera ci trattiamo cenando in un posto all’apparenza un po’ chic, ma accogliente, Francisco’s Restaurant (619 Main Ave).

Francisco’s
N 619 Main Ave, Durango, Colorado, United States

si mangia!

si mangia!

i consigli

i consigli

Lascia un commento