Giorno 2: Lomamokkila: in barca sul lago e in cerca di funghi nel bosco
lomamokkila-molo

Il giorno successivo lo dedichiamo ad esplorare i dintorni e goderci l’area circostante. Partiamo con una passeggiata nel bosco . Ci hanno spiegato i titolari del b&b che, fatto insolito per il periodo, fino a qualche giorno prima ci sono state diverse settimane consecutive di freddo e pioggia ininterrotta. Risultato: ora che è spuntato il sole la terra bagnata del sottobosco offre i suoi più succulenti frutti: i funghi!

Il 90% della superficie del sottobosco è costituita da piante di mirtilli: con una grande ciotola da cucina cominciamo a raccoglierne, salvo poi dopo pochi minuti stancarci ed averne raccolti più di quanto saremo in grado di mangiarne nei prossimi giorni! Decidiamo di continuare la raccolta solo per consumo immediato, durante la passeggiata.

Scopriamo anche, nei bambini, doti inaspettate di grandi avvistatori di funghi. I funghi di gran lunga più diffusi sono i kantarelli (gallinacci o, dalle nostre parti, galletti), gialli e che si trovano spesso a famigliole. Sono piuttosto riconoscibili, quindi se se ne trovano si possono mangiare senza timore perché sono commestibili.

Diverso il discorso dei porcini. Di porcini o simili tali ne avvistiamo in abbondanza. Fortunatamente in quanto figlia di appassionato fungaiolo un po’ ho imparato a conoscerli, un po’ a raccoglierli. Nell’incertezza, mettere sempre tutto in contenitori separati, perché non si contaminino gli uni con gli altri.

In barca sul laghetto

Dopo aver raccolto quelli di cui siamo proprio certi rientriamo per un giro in barchetta sul lago.
Il lago non é tanto grande e lo circumnavighiamo lentamente alternandoci ai remi.

All’estremità opposta a quella in cui si trova la nostra casetta, avvistiamo un’aquila (o comunque un rapace) che volteggia regale qualche metro sopra di noi. Ne seguiamo a lungo le tracce con lo sguardo, poi con altrettanta calma rientriamo.

Poi, rito che é già un classico: sauna e cena con taglio legna per fuoco della sauna prima, della griglia poi.

Questa volta azzardo anch’io il tuffo nel lago alternato alla sessione di sauna e con sorpresa scopro che l’acqua non é nemmeno così fredda come immaginavo!
Ci facciamo un salmone intero alla griglia e i funghi raccolti nel bosco.

Lomamokkila Cottages
Mikonkiventie 209, 57310 Savonlinna, Finlandia

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

i consigli

i consigli

Lascia un commento