Giorno 14 Mission La Purisima a Lompoc

Durata: 30 minuti

Distanza: 21,7 miglia (circa 35 km)

La giornata è dedicata alla visita della Mission La Purisima, vicino a Lompoc, senza naturalmente farci mancare qualche tappa qua e là in altre wineries dei dintorni.

La missione Purísima Concepción de María Santísima (Missione della Immacolata Concezione di Maria Santissima) fu fondata da Padre Presidente Fermin de Lasuén l’8 dicembre 1787. Era l’undicesima di ventuno missioni francescane della California, tra cui la Missione di Santa Barbara, visitata ieri.

Diverse migliaia di  indiani Chumash sono stati battezzati nella Chiesa cattolica della missione ed hanno contribuito alla realizzazione degli oltre 100 piccoli e grandi edifici costruiti in adobe, la tipica terra argillosa, che compongono il sito storico. Hanno inoltre realizzato un sistema di distribuzione d’acqua e fognature. Infine, si occupavano dei raccolti e del bestiame allevati nella Missione, che grazie a questo prosperò per anni.

In seguito, dal 1845, per lunghi anni la Mission venne venduta più volte e cadde in graduale declino, fino alla chiusura verso la fine del secolo.

Di conseguenza buona parte degli edifici crollò a causa delle intemperie e del lungo abbandono.

Quando, nel 1933, l’allora proprietario la cedette allo stato, la Missione era completamente in rovina.
L’anno successivo furono avviati lavori di conservazione e ricostruzione del complesso: edifici e terreni furono restaurati ed arredati per apparire come nel 1820.

In quello che poi è diventato La Purisima Mission State Historic Park, dieci degli edifici originali sono stati completamente ristrutturati e arredati in modo autentico. Altre strutture sono state restaurate, tra cui l’acquedotto storico e l’intero sistema idrico che serviva la missione.

Certamente la parte che i bambini apprezzano di più è, negli edifici e nel cortile circostante, la presenza di personale in costume dell’epoca che rievoca le varie attività svolte (il fabbro, le sarte).

Soprattutto però, nel terreno adiacente, dove con altrettanta diligenza è stato ricostruito il tipico aspetto della Missione in quegli anni. Una delle forme principali di sostentamento all’epoca era l’allevamento, si trovano quindi recinti con mucche, cavalli, maiali, asinelli, tacchini, capre e pecore e, a crogiolarsi nel sole, dei simpatici cani della prateria.

Tenuto conto che negli Stati Uniti di testimonianze del passato non è che se ne trovino poi così tante, la Missione è un ottimo luogo per rivivere un po’ di storia delle popolazioni locali.

Pacific Dunes Ranch RV Resort
1205 Silver Spur Place Oceano, CA 93445 Stati Uniti

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento