Giorno 15 Lungo il Pacifico: San Luis Obispo > Big Sur, Hearst Castle

Durata: 3-4 ore (senza considerare le soste)

Distanza: 156 miglia (circa 250 km)

Madonna Inn San Luis ObispoIl giorno successivo arriviamo a San Luis Obispo per fare colazione al famoso Madonna Inn, prima di imboccare la Highway 1 nel tratto costiero di Big Sur. Si tratta di un hotel estremamente kitch, dove ci sono stanze a tema (es. età della pietra, vecchio west, ecc.) ed anche gli ambienti comuni sono arredati in maniera bizzarra.

Il piatto tipico per la colazione è la “Madonna frittata” (scritto proprio in italiano), che ovviamente facciamo arrivare al nostro tavolo. E’ un modo come un altro per vedere questo posto da vicino, visto che dormendo in camper non possiamo (ne’ vorremmo!) prendere una stanza qui.

Finita la colazione partiamo lungo la costa, per una delle strade panoramiche più famose d’America, la Highway 1 , che con le sue curve a picco sull’oceano (fino a 300 mt di altitudine) e le tante tappe non delude le aspettative.

Un aspetto da tenere assolutamente in considerazione prima di affrontare questo lungo tratto di strada è che ci sono solo quattro stazioni di servizio lungo la Highway 1 a Big Sur, tre delle quali si trovano a nord vicino a Big Sur Valley e Posts.

La stazione di rifornimento di Gorda ha uno dei prezzi più alti negli Stati Uniti, in quanto è lontana dalla rete elettrica e parte del costo del carburante è utilizzata per supportare il funzionamento di un generatore Diesel. Cercate quindi di affrontare il percorso con il serbatoio già pieno!!!

23 miglia a nord di San Luis Obispo, s’incontra il Morro Bay State Park, nel quale si trova la Morro Rock da cui la baia prende il nome. Mentre non è possibile scalare la roccia, il parco statale fornisce accesso alla spiaggia. Durante la stagione estiva qui si può fare whale watching. Questa zona è anche ricca di uccelli marini, tra cui beccacce, grandi aironi blu, e falchi pellegrini.

Proseguendo per altre 7 miglia, si raggiunge Moonstone Beach, tappa ideale per esplorare le piscine naturali formate dalla marea o per brevi escursioni costiere. La spiaggia prende il nome dalla pietre lunari trovate da queste parti.

Hearst Castle

In 3 miglia, si arriva a San Simeon. Qui ci fermiamo per una visita ad Hearst Castle, la lussuosissima dimora fatta costruire dal magnate dell’editoria William Randolph Hearst su una piccola collina affacciata sul Pacifico a metà strada tra Los Angeles e San Francisco.

Hearst fu colui che ispirò il film di Orson Welles Quarto Potere: un magnate della stampa e dell’editoria che ha diverse commistioni con la politica (vi ricorda qualcuno per caso?!?!?) e che si fa costruire una sontuosa reggia (che nel film viene chiamata Xanadu), dove finisce i propri giorni in preda alla depressione.

Effettivamente Hearst Castle è espressione di qualcuno con manie di grandezza e i soldi sufficienti per renderle realtà: la facciata dell’edificio principale include il portale di una cattedrale francese, all’ingresso dell’edificio sul pavimento sono posati pezzi di mosaico prelevati dalla zona archeologica di Ostia Antica. Lo definirei a metà strada tra il grandioso ed il grottesco. Comunque una visita interessante.

Elefanti Marini – La riserva naturale di Piedras Blancas

Proseguiamo il lungo e lento attraversamento della Costa di Big Sur, spazzata dal vento, priva o quasi di insediamenti umani.

In compenso, di solito ben segnalati da appositi cartelli (e dalla insolita presenza di auto parcheggiate), si possono fare incontri con altri soggetti, presenti in gran numero. Adiacente al faro (Piedras Blancas Lighthouse) circa 5 miglia a nord di Hearst Castle a San Simeon per esempio, dalla fine degli anni ’90, gli elefanti marini (elephants seals) si accalcano sulla riva per partorire e per il cambio di muta.

4.000 esemplari popolano il sito durante la stagione riproduttiva che va da novembre a febbraio. Ci si può fermare qui e proseguire a piedi per il lungomare e vedere la vita nella colonia che si svolge parecchi metri sotto.

Il sito è aperto tutto l’anno con guide presenti tutti i giorni dalle 10:00 a 16:00 durante la stagione di allevamento. Nei fine settimana e festivi anche in altri orari. Parcheggio e ingresso sono gratuiti.

Tutte queste soste fanno sì che il viaggio, altrimenti faticoso, si snodi tra una pausa e l’altra. Così grandi e (soprattutto) bambini potranno di tanto in tanto sgranchirsi le gambe, tra una passeggiata ed un avvistamento di animali marini.

I parchi statali lungo la costa

Se ad un certo punto vi siete stancati della strada costiera, potete considerare un detour all’altezza del Julia Pfeiffer Burns State Park. Attraverso le 25 miglia della Nacimiento-Fergusson Road offre incredibili tornanti e una vista spettacolare sull’Oceano Pacifico e la catena montuosa di Santa Lucia, ricongiungendosi poi alla US-101.

Nel tratto costiero dello State Park si trova uno degli scorci più pittoreschi della zona: le McWay Falls. Una cascata che scende dalla costa rocciosa scoscesa fin sulla spiaggia, in una piccola insenatura circondata da una rigogliosa vegetazione ed alte palme.

Tra una spiaggia e l’altra facciamo una pausa per un boccone al famoso Deetjen’s, lungo la Highway 1 tra il Julia Pfeiffer Burns State Park e l’Andrew Molera State Park. Si tratta di un casolare in legno, costruito nel 1930 ed in seguito iscritto nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici.

Sebbene la guida tessa lodi sperticate del luogo, a parte l’estetica dell’edificio, il cibo lascia un po’ a desiderare.

Proseguendo verso nord si può far tappa all’ Andrew Molera State Park. Qui è possibile esplorare 20 miglia di sentieri. Si passa tra sequoie costiere ed aceri dalle grandi foglie. Scogliere a picco sull’Oceano, prati traboccanti di fiori, fiumi, e più di 2 miglia di spiaggia sabbiosa.

Una spiaggia facilmente accessibile è al Garrapata State Park. Come la maggior parte delle spiagge lungo Big Sur, l’Oceano Pacifico è troppo agitato per pensare di farci un bagno, ma a seconda della stagione è l’ideale per l’avvistamento di balene ed otarie.

Il parco prende il nome dalla parola spagnola per “zecche”, quindi, tenetene conto durante le vostre escursioni, soprattutto in primavera e in autunno!

Infine facciamo sosta per la notte nei pressi di Carmel, piccolo villaggio dove le meraviglie naturali incontrano (o si scontrano?) la civiltà: negozi di lusso, gallerie e ristoranti. L’unica cosa degna di menzione a parer nostro, relativamente a questa piccola città, è che una volta ne è stato sindaco Clint Eastwood.

Deetjen’s Big Sur Inn
48865 CA-1, Big Sur, CA 93920, Stati Uniti

si mangia!

si mangia!

Saddle Mountain Ranch RV Resort
27625 Schulte Road Carmel CA 93923, Carmel Valley, CA 93923, Stati Uniti

si dorme!

si dorme!

Lascia un commento