Giorno 16 Lungo la costa: Point Lobos e Monterey

Durata: 24 minuti

Distanza: 11 miglia (circa 18 km)

Point Lobos

Da molti questa piccola riserva naturale è considerata come uno dei migliori parchi della California. Il paesaggio è indubbiamente unico e spettacolare: il pino di Monterey, la costa rocciosa, le foreste sottomarine di alghe alte fino a 25 metri, e la riserva ecologica sottomarina fanno di questo parco un luogo unico.

Si possono fare escursioni semplici, adatte anche ai bambini, attraverso i boschi. O camminare lungo la spiaggia, dove è possibile esplorare le piscine naturali provocate dalle maree, le insenature, e le formazioni rocciose. In più, se capita l’occasione, spiare i leoni marini sulla spiaggia o sul mare e le lontre appollaiate nei vicini faraglioni.

Noi approfittiamo delle nostre bici e ci facciamo un bel giro nei percorsi ciclabili ed a piedi avvistando un sacco di specie di uccelli (dai gabbiani, ai pellicani, a cormorani ed altri di cui non conosco la specie), che vengono sui grandi scogli a depositare e covare le loro uova.

Avvistiamo anche mammiferi, come foche, ad alcune delle quali ci avviciniamo fino ad un paio di metri di distanza. Potremmo anche andare più vicino  ma non lo facciamo per non essere troppo invadenti! Infondo qui siamo noi ospiti a casa loro!

Invece sul fronte della flora, ci sono centinaia di esemplari di alberi, simili a pini marini, che sono stati incurvati dal vento ed hanno assunto strane forme, sotto i quali si può camminare, o il cui tronco talvolta va scavalcato lungo il cammino.

C’è anche una app, sull’app store, pensata per far scoprire il parco soprattutto ai bambini.

Monterey

Finita la biciclettata riprendiamo il camper e ci muoviamo verso Monterey.

A  Monterey gironzoliamo per le strade di questa tranquilla e carina città di mare, e visitiamo il tanto declamato Acquario. Un po’ deludente a dire il vero, decisamente meglio e più a portata di mano quello di Genova!

Dopo un’overdose di vino nei giorni scorsi, questa volta optiamo per una sosta a base di birra in una locale brewing company, Cannery Row Brewing Company, a pochi passi dall’Acquario: ottima tappa con una selezione gigantesca di birre alla spina e cibo per tutti i gusti (insalate, hamburger, piatti unici, zuppe), compreso il menu bambini ad 8 dollari (un piatto principale + dolce + bibita).

Monterey ha diversi altri musei ed attrazioni per conoscere la ricca storia della zona:

  • Il Monterey State Historic Park mostra alcuni degli edifici storici della città, tra cui il primo teatro della California.
  • Il Maritime Museum si concentra sull’impatto del commercio mercantile marittimo sulla comunità.
  • Consigliato per i bambini, ed in generale per tutti gli appassionati di uccelli e farfalle, il Museo di Storia Naturale del Pacifico propone una collezione di oltre 400 esemplari di uccelli locali e un tributo speciale per la farfalla monarca.
  • Il vicino George Washington Park è una buona posizione per il bird watching e per avvistare farfalle.

Cannery Row Brewing Company
95 Prescott Ave, Monterey, CA 93940-1038, Stati Uniti

si mangia!

si mangia!

Seacliff State Beach
201 State Park Drive Aptos, CA 95003, Stati Uniti

si dorme!

si dorme!

Lascia un commento