Giorno 13 La Santa Ynez Valley (sulle tracce di Sideways)

Durata: 1 ore 1/4

Distanza: 55 miglia (circa 88 km)

Questo giorno è dedicato alla Santa Ynez Valley, una zona vitivinicola di fama più recente rispetto alle due vallate a Nord di San Francisco di Sonoma e Napa, resa famosa dal film Sideways. Uscito nel 2004, il film (che ha vinto l’Oscar come miglior sceneggiatura non originale) racconta di due amici che si trovano, prima delle nozze di uno di loro, per un giro di addio al celibato, lungo la valle ed i suoi vigneti.

Da un sito Internet abbiamo scaricato un itinerario dei luoghi dov’è girato il film: piccole cittadine, vinerie (wineries) e ristoranti. Per iniziare facciamo tappa ad alcune vinerie di Solvang, cittadina fondata da un gruppo di emigrati danesi, che hanno replicato l’architettura del loro paese d’origine,. Ci sono case col tetto a spiovente e l’aspetto “a graticcio”, chiese e scuole colorate nel cui giardino i bambini attendono rumorosamente che ricomincino le lezioni.

Qui a Solvang e nella vicina Buellton un’attrazione per i bambini sono le bizzarre decorazioni sui tetti: gli abitanti della zona amano addobbare i propri tetti con statue in ferro battuto, o altri materiali, che di solito raffigurano animali: fateli stare col naso all’insù in cerca del tetto più creativo!

Il tour delle vinerie (wineries)

Intanto noi ci accomodiamo in una delle tante wineries (Presidio) ed attendiamo silenziosamente (almeno, durante i primi assaggi! 😉 ) che ci venga servito il vino locale: ad ogni winery ci portiamo via il bicchiere dell’assaggio come souvenir.

Certamente la più bella delle wineries che visitiamo è Bridlewood al 3555 di Roblar Avenue, fuori Santa Ynez. E’ una grande tenuta, curatissima, piena di fiori, con saloni per gli assaggi e l’acquisto dei vini e una grande scuderia. In una di queste gigantesche tenute, il protagonista di Sideways, Myles (Paul Giamatti), fa una sceneggiata dopo aver scoperto che il suo libro, per l’ennesima volta, è stato rifiutato dalla casa editrice.

Finalmente, il culmine della giornata, la cena. Nel film Sideways la ragazza di cui si innamora il protagonista lavora come cameriera con una collega (Sandra Oh, la Cristina di Grey’s Anatomy) in un ristorante chiamato Hitching Post (Highway 246, Buellton). Non si tratta di un luogo di fantasia, ma di un vero ristorante, che raggiungiamo dopo una giornata intensa, con una certa fame…

Quindi ordiniamo, oltre ad un vino della zona (ragazzi, lo dico a voce bassa per non offendere nessuno, ma per persone abituate ai vini europei, italiani in particolare, il celebrato vino californiano è acqua colorata al sapore di botte!), la specialità della casa, che è la bistecca cotta alla brace e condita con uno speciale mix di aromi i cui ingredienti a quanto pare sono segretissimi….

Wowwwwww! Ancora me lo sogno quel pezzo di carne!!! Una delizia!!!! Giuro che varrebbe la pena di tornare anche un solo giorno, un solo pasto, per mangiare di nuovo quel bisteccone! Ogni tanto penso che vorrei che inventassero il teletrasporto solo per poter tornare lì!

Infine, dopo la splendida cena andiamo a dormire al Flying Flags RV Resort & Campground, a due passi dall’Hitching Post.

Mulino Solvang Santa Ynez Valley California
Cicogna sul tetto Solvang California Santa Ynez Valley
Gatti sul tetto Buellton California Santa Ynez Valley
Birdlewod Estate Winery Santa Ynez Valley California
Hitching Post II Buellton Sideways

Flying Flags RV Resort & Campground
180 Avenue of Flags, Buellton, 93427, Stati Uniti

si dorme!

si dorme!

Hitching Post II
406 E Highway 246, Buellton, CA 93427-9603, Stati Uniti

si mangia!

si mangia!

i consigli

i consigli

Lascia un commento