Giorno 7 Yosemite Park: Mirror Lake e Yosemite Valley
Mirror Lake vista Yosemite National Park California Stati Uniti

Inizia la nostra esplorazione dello Yosemite Park.

Ale si alza di buon’ora per partecipare ad un’escursione ispirata alle fotografie che Ansel Adams (fotografo naturalistico e non solo della prima metà del ‘900) scattò in questo parco. Ha prenotato tempo prima anche l’escursione, perché il parco in estate è davvero affollato e si rischia di non trovare posto se si va direttamente il giorno della visita senza prenotazione.
Fare fotografie, specie naturalistiche, è in questo momento il suo hobby principale ed è entusiasta di poter toccare con mano l’opera ed i luoghi che hanno ispirato uno dei mostri sacri di cui tanto ha visto e letto prima di venire qui.

Mirror Lake

Noi dovremmo raggiungerlo più tardi e prima farci un giro in bici nella valle. Incontriamo durante la passeggiata tantissime altre persone, a piedi ed in bici, famiglie con bambini, coppie, anziani: per chi vuole godersi queste montagne senza troppa fatica restare lungo la Valle è un’ottima opzione.

Non potendoci contattare ed essendoci qualche discrepanza di orari, finisce che con Ale non ci ritroviamo e alla fine avendo poco tempo a disposizione intanto facciamo una breve escursione al Mirror Lake, dove incontriamo un cervo molto amichevole. Come suggerisce il nome, il Mirror Lake è un lago dall’acqua trasparentissima in cui si specchia il paesaggio circostante. Anche qui naturalmente le occasioni di scatti fotografici si sprecano.

Si tratta di un piccolo specchio d’acqua che si riempie ormai solo nella stagione primaverile a seguito dello scioglimento delle nevi sulle vette circostanti. Un tempo il fondo della Yosemite Valley era quasi interamente ricoperto da un gigantesco lago di origine glaciale.

Quanto ai bambini, ovunque ci sia un corso d’acqua con sassi e bastoncini a portata di mano, potranno dedicarsi allo sport in assoluto più praticato in età infantile: lancio del sasso (o del rametto), nelle sue diverse varianti: chi tira più lontano, chi fa fare più rimbalzi, chi genera il cerchio d’acqua più grosso…oltre che naturalmente cimentarsi nell’avvistamento della fauna locale, con sovrabbondanza di scoiattoli e cervi.

Non trovandoci, Ale finita l’escursione fotografica sale alle Vernall Falls. Anche uno dei ragazzi, Enrico, finita l’escursione a Mirror Lake, parte verso le Vernall Falls. Io e Christian restiamo in zona e bighelloniamo un po’ lungo la valle stando nei pressi dello Yosemite Village.

L’Hotel Ahwhanee

Diamo anche una sbirciata ad uno degli hotel storici dove alloggiano i più fortunati e danarosi visitatori della Yosemite Valley: l’Ahwhanee, noto anche come Majestic Yosemite Hotel. L’hotel ha la classica architettura da hotel di montagna, che ricorda un po’ l’hotel di Shining, anche se molto più animato ed accogliente! 😉 . La gente sta gustando la colazione, e camerieri indaffarati si destreggiano tra i tavoli portando pile di vassoi.

Lower Pines Campground
9000 Southside Dr, Yosemite Valley, CA 95389, Stati Uniti

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento