Giorno 4 – Painted Desert, Petrified Forest

Tempo di guida: 8 ore

Distanza: 546 miglia (circa 880 km)

Si parte, alla scoperta degli scenari naturalistici del Sud Ovest degli Stati Uniti: Fort Verde, Montezuma Castle, Painted Desert e Petrified Forest.

Dopo la nostra scorpacciata di concerti, avidi di esperienze, partiamo per la grande avventura americana!
Salendo da Phoenix verso Flagstaff, per spezzare un po’ l’itinerario, altrimenti interminabile, facciamo tappa al Montezuma Castle ed a Fort Verde.

Montezuma Castle è un esempio di cliff dwelling (come anche il Canyon de Chelly), ovvero case scavate dai nativi americani nella friabile roccia desertica.

Fort Verde invece è un esempio ben conservato di forte eretto a fini difensivi contro gli indiani. Sfata decisamente il mito dei forti come ce lo hanno tramandato i film: non sempre il forte era un’area blindata e circondata da alti steccati, ma poteva anche trattarsi, come in questo caso, di un’area aperta, con case e di solito una grande spianata di terreno antistante.

I bambini ameranno aggirarsi tra gli edifici del forte, ricostruiti in perfetto stile Vecchio West, con tanto di arredi d’epoca, saloon ed altro ancora.

Lungo la strada si può far tappa anche a Flagstaff (vedi altro racconto di viaggio – linkare), cittadina universitaria molto vivace e carina.

Proseguendo in direzione dei grandi spazi naturali, si passa per il Painted Desert e la Petrified Forest.

Painted Desert Arizona Stati Uniti

Il Painted Desert è costituito da rocce la cui composizione (minerali di vario tipo) provoca questo fenomeno curioso: a seconda dell’ora del giorno, quindi dell’intensità e inclinazione della luce, le rocce cambiano colore. Noi siamo arrivati per il tramonto ed era tutto rosa/violaceo: molto suggestivo.

Poi, vicinissimo al Painted Desert, la Petrified Forest, facilmente visitabile in macchina con soste nei punti di osservazione da cui partono dei brevi trail (percorsi pedonali) per vedere le zone più interessanti.

La Petrified Forest è caratterizzata da grandi tronchi che, nel Tardo Triassico, circa 225 milioni di anni fa, si sono lentamente pietrificati, conservando però la forma e le caratteristiche del legno (ci si riconoscono i cerchi nel tronco, le venature, ecc.). Contare i cerchi, fare la gimkana tra questi giganteschi fossili o arrampicarcisi sopra: i bambini sapranno come trascorrere il tempo qui attorno!

Thunderbird Lodge
Rural Route 7, Chinle, AZ, 86503, USA

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento