Giorno 9 – Parco Yosemite: Glacier Point e la vista su El Capitan e Half Dome

Il giorno successivo prendiamo il camper e saliamo lungo la strada che conduce ad un favoloso punto panoramico, denominato Glacier Point, da cui si ha una visuale a 360 gradi della valle. Lungo la strada verso Glacier Point, durante il percorso, ci si può fermare ad un altro punto panoramico chiamato Tunnel View, che offre una delle viste più famose della Yosemite Valley. Da qui si può vedere El Capitan e la Bridalveil Fall, con Half Dome un po’ defilato sullo sfondo. Questo punto di vista si trova all’estremità orientale del tunnel di Wawona lungo la Wawona Road.

Da metà maggio a novembre, lasciata la Wawona Road, ci si può poi immettere nella Glacier Point Road, che conduce proprio a ridosso dell’ampio piazzale da cui si gode una vista mozzafiato sulla Valle.

Posizionato ad un’elevazione di 1000 metri dal fondovalle, il Glacier Point offre viste panoramiche sulle Yosemite Falls, le Nevada e le Vernal Falls ma soprattutto sull’imponente e caratteristico Half Dome. Il nome già dice tutto e fa percepire a colpo d’occhio di cosa si tratta: una sorta di “mezzo panettone”, mezza cupola. In lontananza dal Glacier Point si scorgono anche le altre magnifiche alte montagne della Sierra.

Ale ovviamente si cimenta in un bel po’ di fotografie, ispirandosi a quanto visto e provato durante l’escursione fotografica su Ansel Adams. Nel frattempo noi ci godiamo pigramente il panorama.

Siccome Glacier Point si può raggiungere con i mezzi, c’è un certo affollamento di gente di ogni età. Dunque, anche quelli che non hanno l’aria di essere grandi escursionisti. Qui si fermano anche i bus turistici che sono solo di passaggio per un mordi e fuggi del parco, o i il servizio bus-navetta che parte dalla Valle.

Comunque lo spiazzo è ampio e la vista spazia talmente che non si avverte un senso di sovraffollamento. Un basso parapetto di sasso circonda l’area panoramica, quindi chi è con i bambini li tenga sempre sott’occhio!

I più avventurosi possono anche mettersi alla prova salendo a piedi dalla Valle, lungo il FourMile Trail. In quel caso però, attenzione ai tempi! Perché per salire e riscendere, con un dislivello complessivo pari a 1950 metri, bisogna considerare almeno 8 ore!

Il consiglio è di andare (più comodamente con un proprio mezzo) nel tardo pomeriggio e restare ad ammirare il panorama fino al tramonto: a quell’ora la valle e la cornice di montagne circostanti sono uno spettacolo di colori. L’Half Dome che si dipinge prima di un rosa fiammeggiante e poi di arancione, mentre la Valle sembra venire via via inghiottita da una profonda ombra blu. E’ un ricordo che vi resterà nel cuore!

Al rientro, facciamo una sosta nei negozi di souvenir dello Yosemite Village per comprare qualche regalino da portare a casa e qualche ricordo per noi.

Lower Pines Campground
9000 Southside Dr, Yosemite Valley, CA 95389, Stati Uniti

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento