Giorno 4 – Da Arcata ad Eureka: la Kinetic Sculpture Race

Durata: 5 ore e 20

Distanza: 303 miglia (circa 480 km)

La Kinetic Sculpture Race

Dobbiamo andare a recuperare gli altri due compagni di viaggio, coi quali ci siamo dati appuntamento in una località a Nord di San Francisco.

Mentre eravamo ad Arcata tuttavia abbiamo notato numerosi manifesti che pubblicizzavano l’evento clou dell’anno da queste parti, la Kinetic Sculpture Race. La gara ha luogo durante il weekend del Memorial Day.

Ecco di cosa si tratta: chiunque può partecipare a questa gara che nell’arco di tre giorni prevede di percorrere le 41 miglia che separano Arcata dalla vicina Eureka tra asfalto, sabbia, palude, dune e attraversamento di un fiume. L’importante è munirsi di un unico veicolo a pedali che sia in grado di affrontare tutti questi terreni.

Non importa che aspetto ha, o come viene attrezzato per andare in acqua e fuori, l’importante è che sia in grado di farlo. I soli requisiti sono che sappia frenare e curvare.

Ed è proprio questa la fase della gara a cui assistiamo ad Arcata: i candidati sfilano lungo la strada che circonda la piazza centrale, che è in pendenza, mostrando ai giudici di poter frenare lungo la discesa e di riuscire a curvare.

A rischio di ripetermi, questo posto è magico: la gente che assiste alla Kinetic è gioiosa, grandi e bambini sono mascherati come a carnevale. C’è una banda coloratissima e piste da ballo improvvisate sull’erba. Un tale con cui ci siamo inchiacchierati qualche minuto si offre persino di ospitarci a casa sua! Dopo un paio d’ore dobbiamo proprio andarcene per recuperare i nostri due compari…Arrivederci Arcata! Arrivederci Eureka!

Si torna a sud: direzione Point Reyes

Raggiungiamo San Raphael nel tardo pomeriggio, dopo che i due amici nella nostra attesa hanno praticamente imparato a memoria i nomi di tutte le strade ed il locale elenco telefonico…Quindi ci accolgono con un certo sollievo! Facciamo salire anche loro sul camperone e partiamo per raggiungere la zona di Point Reyes. Si tratta di una riserva naturale poco a nord di San Francisco, che vogliamo visitare il giorno successivo.

Avevamo prenotato dall’Italia in un posticino delizioso ma purtroppo sembra pressoché inaccessibile. Quindi cerchiamo da dormire allo State Park più vicino. Solo che è il Memorial Day Weekend e vi sfido a trovare posto in una destinazione naturalistica così vicina ad una grande città americana! Ovviamente ci ridono in faccia…

Poco lontano c’è un campeggio privato (Olema Ranch), che avevamo contattato via email prima di partire e ci aveva riso con la faccina. Insisto per fare un tentativo, vado a sentire alla reception e ci accaparriamo la sola piazzola ancora disponibile.

Olema Ranch Campground
10155 Highway 1, Olema, CA 94950, Stati Uniti

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

Lascia un commento