Giorno 3: San Pietroburgo – Smolnij Institut e Convento Smolnij

L’ultimo giorno, prima di riprendere il traghetto, andiamo in “pellegrinaggio” allo Smolnij Institut.

Destinatato in precedenza all’educazione delle giovani donne nobili, nel 1917 l’edificio fu scelto da Lenin come quartier generale dei bolscevichi durante la Rivoluzione d’ottobre.

Di fronte all’imponente facciata neoclassica è installata una statua di Lenin e sul portale monumentale di accesso c’è scolpita la scritta: “Пролетарии всех стран, соединяйтесь!” (Lavoratori di tutti i paesi, unitevi!).

L’istituto é tuttora utilizzato per funzioni istituzionali quindi non è visitabile. A fianco però c’è il bel complesso della Cattedrale Convento di Smolnij. Un tempo usata in funzione religiosa, dopo la Rivoluzione fu depredata ed abbandonata. Ora è utilizzata come sala da concerti.
Pagando 100 rubli (1,24 EUR) è possibile salire sul campanile, da cui di gode un bel panorama sui dintorni.

Recuperiamo poi i bagagli e andiamo al punto di ritrovo per il bus. Dev’esserci stato qualche disguido perché il bus non arriva, e cominciano a vedere sparse in po’ in giro altri persone con le valigie. Per fortuna alla fine un signore italiano riesce a contattare il numero dell’assistenza e dopo un po’ vengono finalmente a prenderci.

La sera sulla nave c’è anche un po’ di intrattenimento per i bambini!

STN Apartments
Nevsky prospekt, 51, Centralnyj, 191011 San Pietroburgo, Russia

si dorme!

si dorme!

Sibirskaya Korona
Nevsky Ave, 66, St Petersburg, Russia, 191023

si mangia!

si mangia!

i consigli

i consigli

Lascia un commento