Giorno 9: Helsinki, Kauppatori e la Fortezza Suomenlinna

L’ultimo giorno prima di prendere il traghetto facciamo un giro turistico gravitando nella zona del porto di Helsinki: Kauppatori, Kaivopuisto e l’isola su cui si trova la Fortezza Suomenlinna.

Kauppatori


Sulla grande piazza a ridosso del porto c’è il mercato Kauppatori. Vi di trova un po’ di tutto: borse e cappellini, souvenir e altri prodotti d’artigianato, persino pelli di renna. Inoltre ci sono stand dove acquistare cibo o consumarlo comodamente seduti anche nei giorni o nelle ore più fredde sotto le tende riscaldate.

Approfittiamo per acquistare qualche gadget.

Kaivopuisto


Poi costeggiando il porto raggiungiamo il parco Kaivopuisto, dove molta gente si sta rilassando al sole. Compriamo qualche panino da un “pizzicagnolo” locale e andiamo a mangiarlo in un altro parco lì nei pressi, il Tähtitorninvuoren puisto, che ha anche un belvedere sul porto, dove si vedono le grandi navi passeggeri pronte all’imbarco.

Suomenlinna

Finito di mangiare, proprio di fronte al mercato Kauppatori, prendiamo il traghetto che, in 15-20 minuti, collega Helsinki all’isoletta su cui sorge l’imponente fortezza Suomenlinna. Il biglietto costa come una corsa delle linee urbane, 2.80 a tratta per gli adulti, 1.40 per i ragazzi dai 7 ai 17 anni (gratuito sotto i 7 anni).

La visita alla Fortezza è gratuita.

Suomenlinna è patrimonio dell’Unesco ed è l’attrazione più visitata di Helsinki, sia dai turisti, che dalla gente del posto, che ama trascorrere le assolate giornate estive e fare picnic e rilassarsi sull’isola.

La costruzione della fortezza di Suomenlinna iniziò nel corso del 1700, in preparazione alle future ostilità con l’Impero russo. Allora la Finlandia faceva parte dell’Impero svedese e gli svedesi si stavano innervosendo per l’ascesa del loro rivale orientale.

L’isola di Suomenlinna, o meglio il gruppo di isole di cui Suomenlinna faceva parte, fu scelto come sede per la più grande fortezza sul mare sulla baia finlandese del Mar Baltico. Il nome originale svedese del forte è Sveaborg che significa letteralmente il castello di Svezia.

Suomenlinna è pensata per essere vista a piedi.

La Fortezza è una zona pedonale, dove sono ammessi solo veicoli di servizio. Non ci sono minibus o treni, né biciclette a noleggio.

Tutte le attrazioni principali sono situate lungo il percorso principale che attraversa la fortezza, contrassegnato dal colore blu e mostrato sulle mappe informative.

Una curiosità è che a Suomenlinna, le strade non hanno nomi. Gli indirizzi postali sono costituiti dalla lettera dell’isola e dal numero della casa. A = Kustaanmiekka, B = Susisaari, C = Iso Mustasaarive così via. Quindi, l’indirizzo di, diciamo, Jetty Barracks, situato sull’isola Iso Mustasaari vicino alla banchina principale, è C 1.

Sull’isola si possono visitare numerosi musei, si può fare una pausa per mangiare o sorseggiare una birra nella locale brewery (ci sono 11 ristoranti!), facendo shopping. Ai bambini piacerà in particolare avventurarsi nel sistema di tunnel della fortezza oppure giocare in sella ai giganteschi cannoni collocati all’estremità dell’Isola.

Poi nel tardo pomeriggio rientriamo sulla terraferma e iniziamo le pratiche per l’imbarco verso San Pietroburgo.

In nave con la ST. PETER LINE verso San Pietroburgo

Mesi fa mentre prenotavamo il viaggio ho scoperto che esiste una particolare condizione con cui si può entrare in Russia solo con il passaporto, senza visto: la permanenza non deve durare più di 48 h e devi essere arrivato con una crociera.
In teoria utilizzando questo stratagemma ci si dovrebbe muovere solo in gruppo, accompagnati dal tour operator.

Ma la compagnia di navigazione ha escogitato un modo per aggirare quest’obbligo. In pratica incluso nella crociera c’è un bus che dal porto ti accompagna in città, dopodiché vieni lasciato libero di circolare per le successive 48h, quando riprendi il bus e torni alla nave.

Dopo il ritiro dei biglietti e il controllo passaporti saliamo sulla nave, prendiamo possesso della nostra cabina poi esploriamo il ponte e l’interno.

Ci godiamo uno splendido tramonto sorseggiando birra acquistata per un paio di euro e la sera con i bambini vado al cinema a vedere Big Hero 6 in inglese con sottotitoli in russo e io che sottovoce traduco per loro in italiano.

Minna apartment
Vallila, 00500 Helsinki

si dorme!

si dorme!

link utili

link utili

i consigli

i consigli

Lascia un commento