Giorno 4: Savonlinna, la fortezza Olavinlinna e la Chiesa in legno di Kerimaki
savonlinna olavinlinna finlandia

Durata: 17 minuti in auto

Distanza: 12 km

Savonlinna e la fortezza Olavinlinna

Savonlinna é una deliziosa e tranquilla cittadina affacciata sul lago Saimaa, in cui si staglia, proprio al centro di un piccolo isolotto, l’imponente fortezza medievale Olavinlinna. E’ nota anche perchè ogni anno in estate vi si svolge il Savonlinna Festival, festival di musica classica.

Fondato nel 1475 da Erik Axelsson Tott, dopo che questa regione era stata divisa tra i regnanti Svedesi e lo Zar di Russia, il castello serviva come avamposto per respingere gli attacchi da est e per garantire il controllo della regione di Savo da parte della corona svedese. Il castello ha attraversato numerose fasi di costruzione. Prima come baluardo svedese e dal 1743 come fortificazione del confine russo. Oggi è tra le più note attrazioni turistiche di tutta la Finlandia.

Gli interni della fortezza

Gli interni del castello sono visitabili con tour guidati da giovani studenti molto preparati, che parlano varie lingue. Anche noi ci uniamo ad un tour, in inglese, che attraversa e descrive le sale, le stanze, i camminamenti, gli stretti corridoi e passaggi segreti.

Il tour è interessante e ricco di aneddoti che traduciamo per i bambini. In particolare, il più pittoresco è quello che ha per protagonista un caprone (a cui è stata dedicata anche una statua nel giardino antistante il castello). Quando, nella primavera del 1656, i russi circondarono il castello, un improvviso temporale scatenò tuoni e fulmini. Uno di questi colpì la paglia posta sui camminamenti del castello, che prese fuoco e provocò alte fiamme. Intanto un caprone stava brucando ai piedi del fossato. Spaventato dal fuoco e dai lampi, si alzò sulle zampe posteriori. La sua ombra si riflesse sulla parete del castello, illuminato dalle fiamme, e di fronte a questa scena apocalittica i russi, spaventati, se la diedero a gambe.

La parte più divertente della visita è la stanza attrezzata con armature, armi ed abbigliamento d’epoca, che i visitatori possono indossare.
Inoltre con il tour guidato si può salire sulla torre, cosa che ai bambini piace sempre fare.

Breve esplorazione della città
savonlinna finlandia parco giochi

Successivamente, terminato il tour e data un’occhiata alla statua del caprone, passiamo un po’ di tempo al vicino parco giochi, ben attrezzato, soprattutto con una grande nave in legno su cui arrampicarsi.
Prima di ripartire ci fermiamo in un chioschetto sul porto, Kalastajan Koju, a mangiare una frittura di pesciolini di lago e altre specialità locali.

Kerimaki: la più grande chiesa in legno del mondo

Lasciamo Savonlinna e prima di fare rientro al cottage facciamo sosta a Kerimaki, alla più grande chiesa in legno del mondo.

Anche qui, una volta trovato parcheggio ai margini del paesino, troviamo un grande parco giochi attrezzatissimo e semideserto dove i bambini fanno la loro immancabile sosta.

kerimaki finlandia parco giochi

Nell’antichità Kerimaa, anche nota come Kalevala, era un ottimo terreno di caccia e anche la pesca era abbondante. Era però anche una terra selvaggia, che gli abitanti del luogo credevano popolata da troll, elfi, gnomi e altri spiriti del bosco. Un cacciatore, che era stato così coraggioso da entrare in questa foresta profonda, non si trovava più da nessuna parte.

Prima di trovarlo, si dovettero eseguire sacrifici e preghiere agli dei presso la grande pietra megalitica di Kerimaa. Quest’ultima era uno dei luoghi sacri più importanti presso cui le persone si raccoglievano, in particolare durante la celebrazione di mezza estate. In quell’occasione veniva acceso un grande falò ai piedi della grande pietra e intorno ad esso i vecchi raccontavano le loro storie. Le donne si scambiavano pettegolezzi e i bambini saltellavano in giro col loro gioco dell’anello.

Ma quando anche qui si diffuse il cristianesimo il re, diventato cattolico, impose che i simulacri della vecchia religione pagana fossero demoliti o rimossi.
I caparbi abitanti si ritrovarono dunque senza il loro tradizionale luogo di culto, e ci vollero anni e guerre prima che si piegassero al nuovo credo.

La costruzione della chiesa

A quel punto però si ritrovavano con una grande congregazione, ma senza chiesa. Fu solo verso la metà dell’800 che ne ottennero una. Non una qualunque però, ma una chiesa che, nelle ambizioni del progettista, doveva essere capace di contenere almeno la metà dei congregati, pari a 5000 persone.
Fu così che, anche con l’aiuto dei parrocchiani, fu costruita, in circa 50 anni, la più grande chiesa di Finlandia e la più grande chiesa in legno al mondo.

Da fuori la chiesa ha un bell’aspetto, bianca e gialla. Dentro ha una forma peculiare, altissima, con lunghi cerchi di panche di legno. I bambini gironzolano tra le panche e fingono di suonare il piano per la funzione.

Rientrati a casa, ci attende l’immancabile accoppiata sauna + grigliata.

Lomamokkila Cottages
Mikonkiventie 209, 57310 Savonlinna, Finlandia

si dorme!

si dorme!

si mangia!

si mangia!

i consigli

i consigli

Lascia un commento