Giorni 10/11 – Los Angeles per grandi e bambini

Trascorriamo gli ultimi 2 giorni a Los Angeles, ma devo confessare che dopo aver visto la terra rossa, la natura, gli sterminati deserti, l’impatto con la metropoli è un po’ frustrante! Poi Los Angeles è talmente grande che non la si riesce a “cogliere” appieno…

Le cose da fare sono, come si può immaginare, infinite, a seconda dei gusti, del tempo e dei mezzi a disposizione.
Basti pensare che l’estensione costiera di Los Angeles è ampia quasi quanto l’intera riviera Romagnola! Per andare dall’estremità più a sud della città, a Long Beach, fino a Nord, alla San Fernando Valley, la via più breve è di circa 80 km…

Ecco una piccola lista dei posti consigliati, adatti sia per adulti che se si viaggia con i bambini:

Merita sicuramente almeno una mezza giornata la passeggiata lungo Venice Beach! (la spiaggia di Baywatch) fino al molo di Santa Monica. Entrambi sono stati immortalati in centinaia di film (chi non ha presente la grande ruota panoramica sulla spiaggia?).

Suggerimento: prima un giro noleggiando una bici o i rollerblade lungo la pista ciclabile tra le case e la spiaggia dove si vedono:

  • le classiche bombe sexy californiane in bikini,
  • le babbione che fanno le giovani,
  • i fisicacci che si allenano in spiaggia sotto la guida di vecchie stelle del wrestling,
  • ma anche gruppi di persone che manifestano pacificamente per una qualche causa (all’epoca, la scellerata politica militare di Bush padre).

Poi restituire le bici e fare una passeggiata a piedi nel lungomare, che è costellato di posticini simpatici dove fermarsi sulla veranda a bere un margarita gigante guardando quelli che passeggiano.

Per chi vuole dedicarsi allo shopping, abbondano i negozietti di vestiti, ricordini e cianfrusaglie varie…

A coronamento di una vacanza indimenticabile, a Venice Beach l’ultimo giorno ci siamo persino fatti un tatuaggio. Il soggetto, Kokopelli, uno degli omini stilizzati che avevamo visto durante l’escursione al canyon de Chelly, dipinto dagli antichi nativi sulle ripide pareti del canyon).

Venice Beach Los Angeles Stati Uniti bicicletta
Venice Beach Los Angeles Stati Uniti proteste
Venice Beach Los Angeles Stati Uniti Hulk Hogan
Venice Beach Los Angeles Stati Uniti skating
Venice Beach Los Angeles Stati Uniti basket
Venice Beach Los Angeles Stati Uniti Baywatch

Uno scorcio di città molto folkloristico e colorato è il mercatino messicano di Olvera Street, dalle parti di Union Station: animato e pittoresco.

Si trova non lontano dal Bradbury Building, l’edificio in cui hanno girato Blade Runner e dove si può entrare per dare un’occhiata all’architettura interna

Olvera street Market Los Angeles Stati Uniti
Bradbury Building Los Angeles Stati Uniti
Olvera Street Market Los Angeles Stati Uniti
Bradbury Building Los Angeles Stati Uniti

Volendo naturalmente ci sono gli Universal Studios. Dipende da quanto tempo si ha a disposizione, perché gli Studios da soli portano via un’intera giornata, se non addirittura due!

Rammentate però che il costo è piuttosto elevato (l’ingresso per due giornate è di 129 dollari)…
Noi ci abbiamo fatto un salto per curiosità, ma rimanendo nella zona appena fuori il Parco, che comunque è abbastanza peculiare.

Universal Studios Los Angeles Stati Uniti
Universal Studios Los Angeles Stati Uniti
griffith park los angeles Stati Uniti
griffith park los angeles Stati Uniti Shane's inspiration playground
griffith park los angeles Stati Uniti LA Zoo
griffith park los angeles Stati Uniti train rides
griffith park los angeles Stati Uniti Shane's inspiration playground
griffith park los angeles Stati Uniti Shane's inspiration pony rides

Una destinazione che piacerà soprattutto ai più piccoli (ma non deluderà i grandi) è Griffith Park. Si tratta del più grande spazio di verde pubblico di Los Angeles, con i suoi oltre 1700 ettari di superficie.
Qui si trovano una miriade di attrazioni (la Giostra, lo Zoo della città, l’Osservatorio e il Museo delle Ferrovie). Inoltre,  sentieri per escursioni e per passeggiate a cavallo.

Proprio al centro del Griffith Park si trova il playground Shanes’ Inspiration. E’ il primo parco giochi che fu costruito per essere accessibile al 100% nella parte occidentale degli Stati Uniti ed è il più grande del paese.

Com’è immaginabile è il parco giochi più popolare di Los Angeles. I bambini possono giocare agli astronauti all’interno dell’astronave Lucky Star Chaser. Oppure possono stare ai controlli nella cabina di pilotaggio di un aereo. O fingersi pirati sull’Adventure Ship, arrampicandosi nelle innumerevoli strutture sospese, salendo sulle altalene, oppure cimentandosi alle sbarre.

Per chi ha più tempo a disposizione ci sono tante altre attrazioni che è possibile visitare:

  • il Kidspace Children’s Museum a Pasadena, un museo interattivo per bambini,
  • il Golf ‘n Staff, nella Ventura County, la versione all’americana dei nostrani mini-golf, con grandi scenografie lungo il percorso a 18 buche.
  • Per chi vuole affiancare un po’ di scienza al divertimento, si può optare per il California Science Center che ospita, tra le altre cose, l’Endeavour, navicella fatta costruire dalla NASA per le missioni spaziali americane.

Ramada Inn Marina del Rey

3130 Washington Boulevard, Venice Beach, Los Angeles, CA 90292, Stati Uniti

si dorme!

si dorme!

i consigli

i consigli

i consigli

i consigli

Lascia un commento